News

Addio a Betty Davis, la regina del funk ex moglie di Miles

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

È morta Betty Davis, la cantante che ha segnato un’epoca tra funk e fusion: aveva 77 anni.

Brutto colpo per il mondo della musica. È morta Betty Davis, cantante ed ex moglie di Miles Davis. Aveva 77 anni. La notizia della sua scomparsa è stata data dall’amica Danielle Maggio alla rivista Rolling Stone. Stando a quanto trapela, sarebbe deceduta per cause naturali. Conosciuta come la regina del funk, era diventata famosa sul finire degli anni Sessanta per aver inventato la musica fusion, fusione di jazz, funk e rock. In questo senso era stata fondamentale anche per l’evoluzione della musica di Miles.

È morta Betty Davis

A dare addio per prima alla grande Betty è stata anche l’amica Connie Portis, che a Rolling Stone ha rilasciato queste dichiarazioni: “È con grande tristezza che condivido la notizia della morte di Betty Davis, un’influenza musicale multi-talento e pioniera rock star, cantante, cantautrice e icona della moda“.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Nel privato, Betty era una straordinaria amica, una zia amorevole, una nipote d’oro e un membro influente della comunità di Homestead, in Pennsylvania. Una donna dolce, premurosa e riflessiva, che aveva fatto molto bene al mondo della musica come a quello della moda, lasciando un segno importante nel cuore di tante persone.

Chi era Betty Davis

Nata il 26 luglio 1945, Betty era diventata famosa per essere stata la seconda moglie di Miles Davis. Di professione modella, si avvicinò al mondo della music anegli anni Sessanta, registrando gran parte del suo catalogo musicale, importante ma non ricchissimo, dal 1964 al 1975.

Sposò il mitico trombettista americano nel 1968, dando vita a una storia intensa anche se breve. Fu proprio Betty a far scoprire a Miles la musica rock, introducendolo ad artisti come Jimi Hendrix e Sly & the Family Stone, dando impulso alla sua voglia di mescolare quelle nuove sonorità con il jazz e avviando la nascita della fusion. Il matrimonoi finì dopo un solo anno, secodo alcune voci per un flirt con Eric Clapton e Robert Palmer.

Di seguito F.U.N.K., una delle sue più amate canzoni:

 110 Visualizzazioni