News Musica

Buon compleanno a Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue


Federico Poggipollini: la carriera, la vita privata e le curiosità sul chitarrista ex Litfiba che suona con Ligabue.

Federico Poggipollini è uno dei chitarristi di maggior talento della scena rock italiana. Artista di grande personalità, ha legato il suo nome a quello di alcuni dei personaggi più importanti della nostra musica rock commerciale.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Federico Poggipollini

Federico Poggipollini è nato a Bologna il 26 marzo 1968 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da bambino, inizia presto a suonare la chitarra e già nel 1990 prende parte alla produzione di uno degli album più importanti dei Litfiba, El diablo.

Con la band fiorentina di Piero Pelù e Ghigo Renzulli suona anche in Sogno ribelle e Terremoto, per poi legare il proprio nome a un altro grande artista del rock mainstream italiano…

Federico Poggipollini
Federico Poggipollini

Ovviamente, stiamo parlando di Luciano Ligabue. Poggipollini entra infatti dal 1994 in pianta stabile nella band del Liga, suonando a partire da Tributo ad Augusto e Buon compleanno Elvis.

Dal 1998 Federico dà però vita anche a un’importante carriera solista, a partire dal disco Via Zamboni 59 pubblicato insieme alla sua band, i KKF. Tra i suoi singoli più famosi da solista c’è però Indelebile del 2001:

Nel 2006 inizia la sua collaborazione con la Super Band, un gruppo che include alcuni degli artisti italiani di maggior talento, tra i quali Morgan alle tastiere e Max Gazzè al basso.

La stessa band è stata chiamata nel 2019 ad animare il DopoFestival al Festival di Sanremo, suonando in tutte le serate. Nell’occasione non partecipano però Morgan e Gazzè, ma al loro porto entrano nel gruppo Enrico Gabrielli e Beatrice Antolini.

Cosa fa oggi Federico Poggipollini? Continua la propria carriera e resta uno dei chitarristi più importanti del panorama rock mainstream italiano. Ovviamente, è ancora il chitarrista principale della band del Liga.

La vita privata di Federico Poggipollini: moglie e figli

Federico non è sposato, ma da molti anni ha una compagna: Enrica Di Menna. I due si sono conosciuti al cinema ed è stato quasi amore a prima vista.

Dalla loro relazione sono nate le sue due figlie, Cloe e Flora.

Sai che…

-Il suo pseudonimo è Capitan Fede.

-Nel 2012 ha partecipato a un concerto dei Litfiba con tutti gli altri ex musicisti dello storico gruppo fiorentino.

-È stato testimonial per l’Italia del videogioco Guitar Hero II. In America lo stesso ruolo è stato ricoperto da Dave Navarro, storico chitarrista dei Jane’s Addiction.

-Nel 2007 ha pubblicato il singolo Il chitarrista, cover di un brano di Ivan Graziani reinterpretato in chiave rock, per l’occasione, con Filippo Graziani, figlio del compianto cantautore teramano.

-Ha recitato anche in alcuni film, come Bar Sport di Massimo Martelli.

-Nel 2014 ha partecipato al Concerto del Primo Maggio accompagnando l’amico Piero Pelù.

-Su Instagram Federico Poggipollini ha un account ufficiale da oltre 45mila follower.

Di seguito il video di Bologna e Piove:

Da: Rolling Stone