News

Buon compleanno a Marilyn Manson, l’icona dell’industrial metal

Tempo di Lettura: 3 minuti

Ripercorriamo la carriera di Marilyn Manson attraverso alcune curiosità nel giorno del suo cinquantesimo compleanno.

Personaggio tra i più controversi e dibattuti nella scena musicale internazionale a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila, Marilyn Manson, leader dell’omonima band, ha contribuito con la sua immagine, ma anche con la sua voce, a scrivere pagine importanti della musica metal, in particolare di quel genere alternativo, denominato industrial, che ha dato il meglio di sé proprio negli anni d’oro di gruppi come il suo o come i Nine Inch Nails.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Marilyn Manson

Brian Hugh Warner è nato a Canton, in Ohio, il 5 gennaio 1969 sotto il segno del Capricorno. Musicista e attore molto apprezzato negli Usa, Manson fonda nel 1989 il gruppo Marilyn Manson & the Spooky Kids, accorciato tre anni dopo semplicemente in Marilyn Manson.

Marilyn Manson
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/marilynmanson/

Nell’estate del 1993, la band viene notata da Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, che decide di produrre il loro disco di debutto, Portrait of an American Family. In poco tempo, i Manson diventano un gruppo cult, dapprima a livello locale, poi anche a livello nazionale, grazie anche alla cover di Sweet Dreams degli Eurythmics.

Con il successivo album, Antichrist Superstar, la popolarità del gruppo cresce a dismisura. Nel corso della sua carriera, influenzata dalla sua particolare biografia, la formazione guidata da Warner ha guadagnato nei soli Stati Uniti tre dischi di platino, tre dischi d’oro e due primi posti in classifica. Con dieci album all’attivo, il quartetto è ancora oggi uno dei nomi di punta della scena metal internazionale.

Di seguito il video di Sweet Dreams nella versione dei Marilyn Manson:

Sai che…

– È alto 1 metro e 85.

– Il suo nome d’arte deriva dall’accostamento dell’attrice Marilyn Monroe e del serial killer Charles Manson, due icone degli anni Sessanta negli Stati Uniti.

– Da giovane ha suonato il basso in un finto gruppo metal cristiano, i Satan on Fire.

– L’infanzia e l’adolescenza di Manson furono segnate dalla scoperta delle perversioni sessuali (tra cui la zoofilia) del nonno e dall’educazione in una scuola cristiana che insinuava nei bambini la paura della venuta dell’apocalisse e dell’anticristo.

– Marilyn Manson ha dovuto affrontare molte cause, anche da ex musicisti della band. Tra queste una intentata da Stephen Bier, che accusava il frontman di non averlo pagato per il lavoro svolto e di aver utilizzato i soldi della band per comprarsi oggetti inquietanti come lo scheletro di un bambino, maschere fatte con pelle umana e una collezione di cimeli nazisti.

– Non solo musicista e attore. Manson è anche un pittore. La sua prima esposizione, The Golden Age of Grotesque, si è tenuta a Los Angeles nel 2002. Nonostante lo scarso successo per quanto riguarda la critica, l’artista a continuato a dipingere e a esibire le proprie opere saltuariamente nel corso degli ultimi quindici anni.

– Al di là delle controversie e dell’immagine pubblica, Manson è molto attivo sul fronte della beneficenza. Tra le sue iniziative, la partecipazione al Progetto Nightlight, fondazione di Los Angeles che dà sostegno attraverso l’arte e l’abbigliamento ad adolescenti che hanno subito abusi sessuali e fisici.

– Il soprannome di Reverendo gli è stato dato dopo aver ricevuto da Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana, la nomina a reverendo dell’organizzazione. In un’intervista, Manson ha però rivelato di non essere mai stato un adoratore di Satana: “Il diavolo non esiste. Il satanismo è l’adorazione di noi stessi, responsabili del nostro bene e del nostro male“.

– Nel 2012 ha ricevuto una lettera, dal contenuto ermetico, da parte di Charles Manson. Non si sa se la rockstar abbia mai voluto rispondere al noto pluriomicida.

– Su Instagram Marilyn Manson è presente con un account ufficiale da oltre 2 milioni e mezzo di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/marilynmanson/

Da: Rolling Stone

Loading