News

Chi è Alejandro Sanz, il cantante spagnolo che ha collaborato con Eros Ramazzotti

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra acustica

Alejandro Sanz: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore spagnolo vincitore di quattro Grammy.

Tra i nomi che hanno fatto grande la musica spagnola in tutto il mondo c’è anche quello di Alejandro Sanz, un artista capace di conquistare non solo ventidue Latin Grammy, premi destinati al mercato latino, ma anche e soprattutto quattro Grammy Award, a dimostrazione del suo spessore a livello internazionale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Alejandro Sanz: biografia e carriera

Alejandro Sanchez Pizarro, questo il vero nome di Alejandro Sanz, è nato Madrid il 18 dicembre 1968 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica da sempre, a soli sette anni ha composto le sue prime tre canzoni e a sedici registra il suo primo album, dimostrando di essere un talento molto precoce.

Chitarra acustica
Chitarra acustica

Durante la prima metà degli anni Novanta inizia a imporsi in Spagna con diversi album e singoli di successo mentre con l’album Mas del 1997 ha raggiunto il successo anche a livello internazionale, raggiungendo anche la classifica Billboard 200 negli Stati Uniti. Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila si impone su tutti i fronti, conquista diversi premi e collabora anche con artisti del calibro di Shakira, in brani come La tortura.

Cosa fa oggi Alejandro Sanz? Continua ad essere un artista amato in tutto il mondo. Nel corso degli anni Duemiladieci ha collaborato più volte con Zucchero, con star più giovani come Camila Cabello e nel 2022 anche con Eros Ramazzotti nel brano Sono.

Alejandro Sanz: la discografia in studio

1989 – Los chulos sono pa’ cuidarlos
1991 – Viviendo deprisa
1993 – Si tu me miras
1994 – Basico
1995 – Alejandro Sanz 3
1997 – Mas
2000 – El alma al airie
2003 – No es lo mismo
2004 – Grandes exitos 91 04
2009 – Paraiso Express
2012 – La musica no se toca
2015 – Sirope
2019 – #El Disco

La vita privata di Alejandro Sanz: moglie e figli

Sanz si è sposato la prima volta il 30 dicembre 1999 con la modella messicana Jaydy Michel. Il 28 luglio 2001 è nata la loro prima figlia, Manuela. Tre anni dopo, nel 2004, hanno divorziato. La vita di Alejandro è stata sconvolta nel 2006 dalla scoperta di un figlio segreto, Alexandre, nato da una sua relazione extraconiugale con Valeria Rivera.

Sai che…

– Ha venduto oltre 25 milioni di copie nel mondo.

– Nel corso della sua carriera ha collaborato con Shakira, Laura Pausini, Camila Cabello, Nicky Jam, Miguel Bosé, J Balvin, Alicia Keys, Zucchero, Michael Jackson, Roger Waters e tanti altri.

– Possiede una fattoria in Estremadura.

– Ha origini cubane e peruviane.

– Su Instagram Alejandro Sanz ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.

 20 Visualizzazioni