News

Chi è Anne-Marie, la cantante di Alarm protagonista anche a Sanremo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Anne-Marie: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice britannica, tra le principali protagoniste della scena R&B inglese.

Negli ultimi anni abbiamo imparato a riconoscere la sua voce, sia in brani propri che in hit internazionali di altri grandi artisti. Anne-Marie non è più, ormai, un’emergente della musica britannica, bensì una delle stelle più luminose dell’R&B e del pop d’Oltremanica. Una cantante in grado di conquistare la vetta della classifica e di attirare l’attenzione di autori del calibro di Ed Sheeran. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Anne-Marie: biografia e carriera

Anne-Marie Rose Nicholson, questo il suo nome completo, è nata a Stanford-le-Hope, piccolo borgo della contea dell’Essex, il 7 aprile 1991 sotto il segno dell’Ariete. Appassionata di musica e spettacolo fin da bambina, ha mosso i primi passi sul palco recitando in alcune rappresentazioni nel Teatro del West End di Londra.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Debutta nel mondo della musica nel 2013, pubblica il brano Summer Girl per l’etichetta Rocket Records. Non riesce subito a sfondare da solista, ma inizia a far circolare il suo nome per alcune collaborazioni importanti con artisti come Magnetic Man. Riesce così ad attirare l’attenzione dei Rudimental, che la vogliono con loro in studio e in tour.

Nel 2015 pubblica finalmente il suo primo EP, Karate, anticipato dall’omonimo singolo, ma è solo con Do It Right che riesce a entrare nella classifica ufficiale britannica. È l’inizio di una crescita che la porta a raggiungere risultati importanti prima con il brano Alarm, poi con la hit Rockabye con Sean Paul e i Clean Bandit, ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo:

Nel 2017 ha l’onore di aprire alcune date del tour di Ed Sheeran, tra cui due concerti a Torino, e l’anno dopo dà alle stampe il suo primo vero album, Speak Your Mind, al cui interno sono presenti anche alcuni brani scritti dallo stesso artista di Halifax. Il successo non si arresta, le collaborazioni internazionali continuano a fioccare e nel 2021 Anne-Marie diventa anche per la prima volta coach di The Voice UK. Cosa fa oggi? Ormai è una delle artiste più amate nel Regno Unito e ogni sua uscita discografica viene salutata come un grande evento.

Anne-Marie: la discografia in studio

2018 – Speak Your Mind
2021 – Therapy

La vita privata di Anne-Marie

Non sappiamo se la cantante britannica sia fidanzata o meno, ma nel 2018 aveva fatto coming out, dichiarandosi “sessualmente fluida”.

Sai che…

– Ha origini irlandesi dal lato paterno della famiglia.

– A teatro da bambina ha affiancato un’altra popstar, Jessie J.

– Fin da piccola ha praticato lo Shotokan, uno stile di karate, vincendo anche diversi campionati mondiali.

– Nel 2017 ha partecipato come ospite a Sanremo con i Clean Bandit.

– Su Instagram Anne-Marie ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.

 18 Visualizzazioni