News

Chi è Charlie Puth, il cantautore ‘lanciato’ da YouTube

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cuffie sulla tastiera

Charlie Puth: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore, produttore e personaggio televisivo americano.

Si può diventare uno dei cantautori e producer più famosi al mondo anche partendo semplicemente da YouTube? La risposta è sì. Chiedere a Charlie Puth per conferma. Arista di fama internazionale, diventato famoso sulla piattaforma e poi salito al rango di superstar grazie al brano See You Again, è oggi un punto di riferimento per il mondo della musica, come dimostrato dalle tante star con cui ha collaborato, da Jason Derulo ai Maroon 5, passando per Katy Perry e John Legend. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Charlie Puth

Charles Otto Puth Jr. è nato a Rumson, nel New Jersey, il 2 dicembre 1991 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica fini da bambino, a quattro anni iniziò a studiare pianoforte grazie alla madre e a soli dodici anni scrisse un album natalizio, Have a Very Charlie Christmas. Dopo essersi laureato al Berklee College of Music, specializzandosi in produzione e ingegneria musicale, ha iniziato a muovere i primi passi in questo mondo.

Producer
Producer

Ha promosso il suo talento per la prima volta tramite YouTube dal 2009, riscuotendo in particolare successo con una cover di Someone Like You di Adele. Il suo primo vero grande successo è arrivato però nel 2015, quando ha composto il singolo See You Again (con Wiz Khalifa), tributo all’attore Paul Walker, scomparso in quel periodo, per la saga Fast & Furious di cui era stato protagonista. Il brano è diventato rapidamente virale, uno dei più amati di quell’annata, imponendosi nelle classifiche americane, ma anche nel Regno Unito, in Canada, in Australia, in Italia e in altri importanti paesi.

Forte di questo clamoroso successo, ha lanciato una serie di brani di grandissimo impatto, da Marvin Gaye con Meghan Trainor a One Call Away, primo estratto dal suo album di debutto, Nine Track Mind. Una serie di pubblicazioni che gli regalano fama in tutto il mondo, confermandolo come uno degli artisti emergenti di maggior talento. A consacrarlo arriva nel 2016 il brano We Don’t Talk Anymore, con Selena Gomez. Un’altra canzone già entrata nella storia:

Negli ultimi anni ha pubblicato un altro album, Voicenotes, e si è dedicato soprattutto alla scrittura per altri artisti, diventando un punto di riferiemnto a livello mondiale. Cosa fa oggi Charlie Puth? Continua a lavorare al suoi terzo album, la cui uscita è stata posticipata dallo scoppio della pandemia.

La vita privata di Charlie Puth

Charlie Puth ha avuto diverse storie. L’ultima confermata è quella con l’attrice Charlotte Lawrence, ufficializzata nel San Valentino dle 2019. Su di loro sono venute a galla numerose notizie di gossip negli ultimi anni, e non si sa se stiano ancora insieme o si siano lasciati definitivamente.

Sai che…

– Ha svolto il ruolo di coach in The Voice USA.

– È alto 1 metro e 80.

– La madre ha origini ebraiche, e più in generale gli avi di Charles erano degli immigrati tedeschi.

– A due anni ha avuto un incidente con un cane, i cui segni sono ancora ben evidenti sul sopracciglio destro.

– Possiede l’orecchio assoluto, ovvero la capacità di riconoscere note e frequenze senza alcuno strumento di riferimento.

– Durante l’infanzia è stato vittima di bullismo.

– Tra i soprannomi che gli hanno affibbiato c’è Chunky Spunky Monkey Poofingto.

– Ha avuto un esaurimento nervoso negli anni del suo maggior successo.

– Su Instagram Charlie Puth ha un account ufficiale da milioni di follower.

 78 Visualizzazioni