News

Chi è Dave Navarro, storico chitarrista di Jane’s Addiction e Red Hot Chili Peppers

Tempo di Lettura: 3 minuti

chitarra elettrica rock

Dave Navarro: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista americano famoso per aver suonato nei Jane’s Addiction.

Un chitarrista fuori dagli schemi, in grado di suonare con band diverse apportando sempre il suo stile e la sua classe unica. Dave Navarro non è il classico guitar hero. Non è uno dei più celebrati o dei più amati, eppure è uno dei più ricercati in assoluto da band di primissimo piano e anche da artisti solisti. E un motivo ci sarà. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Dave Navarro: biografia e carriera

David Michael Navarro, questo il vero nome di Dave, è nato a Santa Monica, in California, il 7 giugno 1967 sotto il segno dei Gemelli. Figlio di una modella, cresce con la madre, a causa del divorzio dei genitori, avvenuto quando aveva solo sette anni. La sua adolescenza viene però segnata da una tragedia imprevedibile: nel 1983 proprio la madre, Constance, viene uccisa dal suo compagno di allora, poi arrestato solo grazie all’aiuto di uno spettatore in una trasmissione televisiva, America’s Most Wanted.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Appassionato di musica già dall’età di 12 anni, inizia a suonare per imitare uno dei suoi idoli, Jimi Hendrix, e negli anni delle scuole forma la sua prima band, i South Dakota Railroad. La grande svolta della sua vita arriva però quando, nel 1986, si unisce a Jane’s Addiction, formati da Perry Farrell alla voce, Eric Avery al basso e Stephen Perkins alla batteria. Il successo è straordinario e il gruppo diventa ben presto uno dei più amati della storia del rock alternativo, fino allo scioglimento nel 1991, dovuto a tensioni di natura personale.

Di seguito il video di Just Because dei Jane’s Addiction:

Chiusa questa parentesi, Navarro forma con l’amico Avery una nuova band, i Deconstruction, incapaci però di raggiungere un grande successo. Così, nel 1993 accetta di entrare in un nuovo gruppo leggendario, i Red Hot Chili Peppers, alle prese con il primo divorzio da John Frusciante. Con la band incide solo un album, One Hot Minute, ma lascia un discreto ricordo. Insieme a Flea, tra l’altro, partecipa nello stesso periodo alle registrazioni dello storico album Jagged Little Pill di Alanis Morissette.

Negli anni Duemila prende parte alla reunion dei Jane’s Addiction, lancia un album solista e collabora con tantissimi progetti collaterali anche di artisti importanti e molto conosciuti, senza distinzione di genere. Cosa fa oggi Dave Navarro? Continua a suonare e a partecipare a tantissimi show televisivi, forte anche di un successo straordinario dal punto di vista della cronaca rosa.

Dave Navarro: la discografia da solista in studio

2001 – Trust No One

La vita privata di Dave Navarro: moglie e fidanzata

Nonostante sia ancora relativamente giovane, ha già avuto tre matrimoni. La prima volta si è sposato nel 1990 con Tanja attraverso un rito pagano. Quattro anni dopo si è sposato con Rhian con rito civile. La sua ultima moglie è stata l’attrice Carmen Electra, con cui si è sposato nel 2003 e si è separato tre anni dopo. Non ha ancora avuto dei figli. Dopo aver avuto alcune relazioni con star del porno, si è fidanzato nel 2022 con l’attrice Vanessa DuBasso.

Sai che…

– Il nonno paterno del chitarrista era un immigrato messicano diventato orfano dopo la Guerra civile messicana.

– Essendo cresciuto con la madre è rimasto l’unico membro della sua famiglia, dal lato paterno, a non aver imparato lo spagnolo.

– Ha collaborato con Christina Aguilera nel singolo Fighter.

– Come attore ha recitato in due film di discreto successo. La sua passione per il cinema lo ha però portato, per un periodo, a tenere una rubrica di critica cinematografica

– Colpito dal Covid, Dave Navarro ha raccontato di aver sofferto per lungo tempo di Long Covid.

– Ha rifiutato di entrare nei Guns N’ Roses.

– Nel 2001 è apparso in un episodio di Streghe.

– Su Instagram Dave Navarro ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.

 6 Visualizzazioni