News

Chi è Ed O’Brien, chitarrista dei Radiohead

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra elettrica

Ed O’Brien: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista dei Radiohead.

Non solo Thom Yorke. Pare evidente che il grande leader dei Radiohead, il segreto del loro successo, sia il talento straordinario di un musicista come il grande Thom. Ma nella band ci sono anche altri musicisti di valore e spessore, come Ed O’Brien, chitarrista, percussionista e anche voce del gruppo, perlomeno nelle armonie vocali. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ed O’Brien: biografia e carriera

Edward John O’Brien è nato a Oxford, nel Regno Unito, il 15 aprile 1968 sotto il segno dell’Ariete. Chitarrista autodidatta che sa suonare abilmente anche altri strumenti, è diventato un membro stabile dei Radiohead, la band che ha decretato il suo successo, grazie alla ‘chiamata’ di Thom Yorke. Il motivo? Pensava fosse molto somigliante a Morrissey, lo storico leader degli Smiths.

chitarra Stratocaster
Chitarra Stratocaster

Chitarrista ritmico in molti album della prima fase dei Radiohead, quando il gruppo si è spostato verso sonorità più sperimentali ha preso il posto di Jonny Greenwood diventando il chitarrista principale.

Importante anche nei vocalizzi della band, tra i suoi contributi principali al gruppo si può ricordare quello in Street Spirit, capolavoro composto insieme allo stesso Greenwood. Oltre che con la band, ha negli anni Duemila collaborato anche con altri progetti alternativi, suonando anche con artisti come Sinéad O’Connor. Ha fatto il suo debutto da solista nel 2020 con l’album Earth.

Leggi anche -> Radiohead: Jonny Greenwood firmerà la colonna sonora per il film su Lady D

La vita privata di Ed O’Brien

Ed è sposato con una donna di nome Susan e ha un figlio, Salvador, nato nel 2004.

Sai che…

– Possiede una collezione straordinaria di effetti per chitarra, fondamentali per il suono della band.

– È un celebre sostenitore e fumatore in prima persona di marijuana. Ha dichiarato di aver partecipato ad alcune registrazioni sotto effetto di allucinogeni, nonostante il claim della band, che ha sempre affermato di non volere alcuna droga nel momento in cui si effettuavano le incisioni delle proprie canzoni.

– Su Instagram Ed ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower.

 12 Visualizzazioni