News

Chi è Enzo Campagnoli, il direttore d’orchestra di Michele Bravi a Sanremo 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Direttore d'orchestra

Enzo Campagnoli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra con Michele Bravi a Sanremo.

Non solo Peppe Vessicchio. Tra i direttori d’orchestra protagonisti con grande continuità a Sanremo negli ultimi tempi ci sono tanti altri nomi ormai conosciuti dagli appassionati del Festival, come Enrico Melozzi, Carmelo Patti e anche Enzo Campagnoli, il musicista che ballò nel 2020 con Elettra Lamrborghini. Scopriamo insieme le curiosità sulla carriera e la vita privata proprio di quest’ultimo.

Chi è Enzo Campagnoli

Vincenzo Campagnoli è nato a Napoli il 26 gennaio 1967 sotto il segno dell’Aquario. Cresciuto in una famiglia di musicisti (madre cantante, padre, fratelli, zii e cugini strumentisti), già da bambino si esibisce con i suoi familiari in diversi contesti, da matrimoni alle feste di piazza.

Direttore d'orchestra
Direttore d’orchestra

Dopo aver ottenuto il diploma in oboe, percussioni e componimento di pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella, inizia a lavorare come oboista nell’Orchestra Scarlatti, frequentando per la prima volta l’ambiente della Rai in quel di Napoli. Dopo aver conquistato la vittoria in un concorso, entra nell’Orchestra del Teatro San Carlo, un grandissimo onore per un musicista partenopeo.

Negli anni successivi collabora con artisti del calibro di Marisa Laurito e José Carreras, e si dedica a tante attività anche al di fuori della musica classica. Ad esempio, dalla seconda metà degli anni Novanta entra in contatto con Mario Merola, il re della sceneggiata, accompagnato in tour fino alla sua morte. Per tutti gli anni Duemiladieci si divide tra musical e arrangiamenti molto prestigiosi e si fa conoscere anche dal grande pubblico attraverso alcune apparizioni televisive.

La sua prima avventura sul piccolo schermo risale in realtà già al 1997, quando prende parte a Fantastico Enrico con Enrico Montesano. Il grande successo arriva però più tardi, nel 2016, anno della sua prima apparizione a Sanremo per accompagnare l’orchestra durante le esibizioni di Dolcenera e Clementino. Da allora, è tornato più volte sul palco dell’Ariston, anche nel 2022. Per la seconda volta della sua carriera, in questa occasione dirige l’orchestra per Michele Bravi, con cui aveva già collaborato nel 2017, ma in questa occasione dirige anche per il rapper Dargen D’Amico.

La vita privata di Enzo Campagnoli: moglie e figli

Sulla vita privata del Maestro Enzo conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che è sposato e che ha due figli, ma per il resto è un personaggio che, come molti altri musicisti, preferire mantenere una certa riservatezza.

Sai che…

– Dove vive Enzo Campagnoli? Ha uno studio ad Afragola, nella provincia di Napoli, città in cui è cresciuto e a cui è rimasto legato, ma passa molto tempo anche a Pescara.

– Ha lavorato con musicisti del calibro di Riccardo Cocciante, Liza Minnelli, Amii Stewart, Ron e Ivana Spagna.

– Nel 2016 è stato nominato Direttore d’orchestra dell’anno.

– Enzo Campagnoli era il musicista con cui Elettra Lamborghini aveva ballato durante la serata finale di Sanremo 2020. Il direttore d’orchestra in quell’edizione era infatti abbinato proprio al brano dell’ereditiera più esuberante del mondo.

– Nel 2021 a Sanremo ha avuto modo di dirigere l’orchestra per la grande Orietta Berti.

– Dal 2013 al 2016 è stato anche insegnante, arrangiatore e direttore d’orchestra ad Amici di Maria De Filippi.

– Su Instagram Enzo Campagnoli ha un account da migliaia di follower.

Di seguito una sua foto:

 134 Visualizzazioni