News

Chi è Eric Singer, il batterista dei KISS e di Alice Cooper

Tempo di Lettura: 2 minuti

KISS

Eric Singer: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sullo storico batterista americano, tra i più apprezzati della scena rock e metal.

Se Gene Simmons e Paul Stanley sono sempre rimasti al loro posto nei KISS, chitarra e batteria hanno più volte cambiato volto nel corso di una storia pluridecennale. Attualmente il batterista della band più fumettistica al mondo è Eric Singer, un artista di straordinario valore che si è fatto conoscere anche per alcune collaborazioni importanti con altri artisti che hanno fatto la storia del rock. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Eric Singer: biografia e carriera

Eric Doyle Mensinger, questo il vero nome di Eric Singer, è nato a Cleveland, Ohio, il 12 maggio 1958 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, non mostra mai dubbi su cosa avrebbe voluto fare da grande: suonare, suonare, suonare.

batteria
batteria

Fa il suo debutto nel mondo della musica nel 1984 come batterista del gruppo che supporta una delle più grandi rockstar femminili dell’epoca, Lita Ford. Fattosi notare, viene assunto da Tony Iommi dei Black Sabbath per sostituire Bill Ward nell’album Seventh Star e nel successivo The Eternal Idol.

Chiusa la collaborazione con il leggendario gruppo inglese, Eric Singer si diverte a suonare con il gruppo hair metal dei Badlands, fondato da Jake E. Lee, ex straordinario chitarrista di Ozzy Osbourne. Con questo gruppo pubblica un solo album, e nel frattempo fa la conoscenza di Paul Stanley, che lo vuole con lui in occasione di un tour da solista.

Gli anni Novanta sono quelli della sua definitiva consacrazione. Entra nella band di supporto di Alice Cooper, una delle rockstar più note e amate al mondo, ma soprattutto prende il suo posto all’interno dei KISS, sostituendo Eric Carr, scomparso tragicamente per un brutto male. Incide il suo primo album con la band nel 1992. Si tratta di Revenge, e dà una svolta al sound del gruppo. Tra dischi, tour e momenti di pausa, Singer è ancora oggi il batterista dei KISS. Di seguito un suo drum solo:

Fonda sul finire degli anni Novanta gli ESP, Eric Singer Project, gruppo in cui militano anche il chitarrista Bruce Kulick, ex KISS, e John Corabi, ex Motley Crue. Una formazione con cui pubblica diversi dischi. Cosa fa oggi Eric Singer? Continua a essere impegnato nel tour d’addio dei KISS e a suonare saltuariamente con Alice Cooper.

La vita privata di Eric Singer: moglie e figli

Non sappiamo quasi nulla sulla vita sentimentale del batterista, non sappiamo se sia fidanzato o sposato e se abbia dei figli.

Sai che…

– Nel 1998 ha sostituito il compianto Cozy Powell nel tour di Another World di Brian May. Una collaborazione che per Singer è la realizzazione di un sogno, avendo sempre amato i Queen.

– Ha collaborato con artisti come Derek Sherinian, Gary Moore e Tobias Sammet, in particolare nel suo progetto Avantasia.

– Su Instagram Eric Singer ha un account da diverse migliaia di follower.

 36 Visualizzazioni