News

Chi è Federico Fiumani, lo storico fondatore dei Diaframma

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra batteria e amplificatore

Federico Fiumani: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e scrittore che ha dato vita ai Diaframma.

Il post punk e la darkwave hanno avuto anche in Italia i loro grandi protagonisti, gruppi e artisti in grado di entrare, seppur da una porta secondaria, nel cuore di una bella fetta di appassionati di musica. I Diaframma sono certo una parte integrante di questo movimento proto-indie capace di smuovere una scena vivace e di mostrare che anche il nostro Paese poteva avere qualcosa di nuovo e di diverso da dire, al di là di mode e filoni. Una creatura, quella dei Diaframma, nata soprattutto dalla mente di Federico Fiumani. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo grande artista.

Chi è Federico Fiumani: biografia e carriera

Federico Fiumani è nato a Osimo, in provincia di Ancona, il 7 maggio 1960 sotto il segno del Toro. Grande appassionato di musica, verso la fine degli anni Settanta fonda i C.F.S. insieme a Gianni Chicchi e Salvatore Susini. Una formazione che non trova successo, ma gli permette di porre le basi al progetto musicale che rimarrà più importante all’interno nella sua vita.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Nei primi anni Ottanta dà infatti vita ai Diaframma, band che nasce come gruppo di tributo dei Joy Division, per poi passare a un repertorio proprio nel 1982, quando fanno il loro esordio con il singolo Pioggia. Inizialmente chitarrista e compositore di tutte le canzoni del gruppo, Federico diventa anche cantante dal 1989 e protagonista di quel successo straordinario, soprattutto a livello di critica, che parte con l’esordio nel 1984 con lo storico album Siberia, uno dei dischi più importanti nella storia del nostro rock e della nostra musica:

Oltre che con la band, Fiumani ha saputo però ritagliarsi, fin dagli anni Novanta, un bel percorso da solista, nato dieci anni dopo con l’album Confidenziale. Cosa fa oggi Federico Fiumani? Continua a essere un personaggio di punta della nostra scena musicale alternativa, ma anche uno scrittore, autore e curatore di libri di poesie.

Federico Fiumani: la discografia da solista

1994 – Confidenziale
2006 – Donne mie
2007 – Christmas Gift 2007
2014 – Un ricordo che vale dieci lire
2015 – Concrete Music
2018 – Il primato dell’immaginazione (con Alex Spalck)

La vita privata di Federico Fiumani: moglie e figli

Non ha una moglie, non si è mai sposato ma ha avuto diverse relazioni importanti. Nessuna di queste ha però dato vita a un figlio.

Sai che…

– Ha collaborato anche con Piero Pelù nel brano Buchi nell’acqua del 2015, ma in anni recenti lo ha attaccato per la sua deriva “buffonesca”, soprattutto a Sanremo, come riferito in un’intervista a Rolling Stone.

– Inserito nella scena fiorentina, è di fatto un toscano di adozione.

– Che malattia ha Federico Fiumani? La sclerosi multipla recidivante remittente. In un’intervista a Exitwell ha dichiarato: “Ho dei momenti in cui sto meglio e altri in cui sto peggio. Nei periodi in cui sto peggio – grazie al cielo, non è una disabilità totale – non posso fare delle cose, come suonare la chitarra“.

– Apprezza Francesco Bianconi dei Baustelle, che lo ha anche omaggiato durante un recente concerto.

– Ha sempre rifiutato di partecipare al Festival di Sanremo, pur avendone l’occasione.

– Su Instagram Federico Fiumani non ha un account ufficiale.

 24 Visualizzazioni