News

Chi è Giò Di Tonno, il cantante che ha vinto Sanremo con Lola Ponce

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono

Giò Di Tonno: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e attore che ha vinto il Festival di Sanremo con Lola Ponce.

Vincere Sanremo e poi uscire dai radar del mainstream musicale. A volte è capitato, non a molti, specialmente in anni recenti, ma a qualcuno sì. Ad esempio a Giò Di Tonno, che alcuni anni fa conquistò il trionfo nella kermesse canora più importante d’Italia insieme alla splendida Lola Ponce, per poi tornare alla sua attività di ‘cantattore’. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giò Di Tonno

Giovanni Di Tonno, questo il vero nome di Giò, è nato a Pescara il 5 agosto 1973 sotto il segno del Leone. Cresciuto a Fiorano, quartiere di Loreto Aprutino, in Abruzzo, si appassiona fin da ragazzo al mondo della musica, suonando e cantando in alcuni complessi di ragazzi pieni di sogni.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

La sua prima esperienza di un certo livello arriva nel 1993, quando partecipa alla kermesse Sanremo Famosi e si aggiudica la prima partecipazione a Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano Senti uomo, che però non convince e si piazza solo al decimo posto. Pubblica quindi il primo album, prodotto da Franco Bixio, trovando un buon riscontro nei giudizi della critica, meno in quelli del pubblico.

Parallelamente al tentativo di sfondare nel mondo della musica pop, porta avanti un progetto in ambito classico. Una grande svolta nella sua carriera arriva quando nel 2007 unisce le forze a Lola Ponce, conosciuta nell’ambito del loro lavolo in Notre Dame de Paris. I due lanciano prima il singolo Come stai?, poi partecipano al Festival di Sanremo nel 2008 con Colpo di fulmine arrivando, sorprendentemente, alla vittoria:

Da quel momento si fanno numerose le sue apparizioni in televisione e anche la sua scrittura di brani per noti programmi televisivi, come Mai dire Grande Fratello Show, anche se i suoi album non arrivano mai nei primi posti delle classifiche. Il suo ultimo album, Giò, risale al 2014. Ma cosa fa oggi Giò Di Tonno? Continua a dedicarsi a musica, teatro, tv e radio, le sue passioni. Ha preso parte anche al Concerto di Natale 2021 in Vaticano.

La vita privata di Giò Di Tonno: moglie e figli

Giò Di Tonno e Lola Ponce non sono mai stati fidanzati. Il cantautore è sposato dal 2 dicembre 2015 con la fotografa italo-marocchina Sara Benmessaoud, madre del figlio Jad, nato nel 2013.

Sai che…

– Verso la metà degli anni Novanta ha fatto diverse apparizioni in programmi come Maurizio Costanzo Show, Domenica In e altri ancora.

– Ha curato la versione italiana delle canzoni del film Disney Chicken Little.

– In Notre Dame ha recitato nei panni di Quasimodo.

– Giò Di Tonno ha preso parte anche a un’edizione di Tale e Quale Show.

– Che malattia ha Giò Di Tonno? Fortunatamente pare non soffrire di particolari problemi di salute.

– Ha giocato anche nella Nazionale cantanti. Ama infatti il calcio e da piccolo voleva addirittura diventare un calciatore.

– Su Instagram Giò Di Tonno ha un account non ufficiale da diverse migliaia di follower.

 114 Visualizzazioni