News

Chi è Ice One, un big dell’old school hip hop

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono rapper

Ice One: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper torinese, una leggenda vivente del nostro hip hop.

Puoi conoscerlo come Ice One o come DJ Sensei, come Cymatic o come Electro Disciples, ma una cosa è certa: non puoi negare la sua importanza nel mondo della musica rap italiana. Artista di straordinario impatto sull’intero movimento old school hip hop negli anni Novanta, il rapper di origini torinesi ha contribuito al successo di tantissimi progetti musicali in questo genere, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel corso degli anni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ice One: biografia e carriera

Sebastiano Ruocco, questo il vero nome di Ice One, è nato a Torino il 16 maggio 1966 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, a 15 anni inizia la sua attività da dj e in pochissimo tempo riesce a far girare il suo nome in tutta Italia, diventando un pioniere delle serate esclusivamente dedicate all’hip hop nei locali.

Consolle per dj
Consolle per dj

Il suo debutto discografico arriva qualche anno dopo, nel 1986, con il pezzo C’mon Y’All degli Unpercento, selezionato per le finali di Castrocaro. Negli anni Novanta forma un gruppo di grande impatto, i Power MC’s, in cui militano tra l’altro anche Duke Montana (il padre di Sick Luke) e Julie P.

Solo dopo qualche anno conosce Il Danno, La Beffa e Piotta, tre artisti romani di grande talento, con cui forma i Taverna Ottavo Colle, che in poco tempo diventano famosi con il nome di Colle der Fomento. Nel frattempo, decide di cominciare a muoversi anche con le proprie gambe, e nel 1995 fa il suo debutto da solista con l’album B-Boy maniaco, che diventa un cult del genere.

Nel 1999, dopo aver contribuito al successo di un classico come Odio pieno dei Colle, viene allontanato dal gruppo e si avvicina a La Comitiva, una formazione con cui aveva già avuto modo di collaborare, e che vantava al suo interno artisti come Riccardo Sinigallia e Federico Zampaglione. Da qui in avanti la sua carriera si divide in mille progetti diversi, che lo vedono al fianco di artisti sempre diversi, dagli Assalti Frontali ai Public Enemy, da Frankie hi-nrg mc a Elisa. Cosa fa oggi Ice One? Continua a essere un personaggio influente nella scena. Il suo ultimo album risale però al 2018.

Ice One: la discografia in studio da solista

1995 – B-Boy maniaco
1996 – Crescendo: The Dark Side of Funk
2015 – Latte & Sangue (con Don Diegoh)
2018 – Iniezione musicale (con Cal)

La vita privata di Ice One: moglie e figli

Non conosciamo i dettagli sulla vita sentimentale di Ice One e non sappiamo se si sia sposato o abbia avuto dei figli.

Sai che…

– Come nome d’arte ha utilizzato anche DJ Sensei, Electro Disciples, Cymatic e Seby Stardust.

– Nel 1990 ha fatto il suo debutto nel programma televisivo Fantastico, condotto da un giovanissimo Jovanotti.

– Ha partecipato alla colonna sonora per diversi film e nel 2004 una sua canzone, Musica grande, è entrata nella colonna sonora del videogioco FIFA di Electronic Arts.

– Non sappiamo dove viva oggi Ice One.

– Su Instagram Ice One ha un account non ufficiale da diverse migliaia di follower.

 22 Visualizzazioni