News

Chi è Jack Johnson, il cantante di Better Together e Upside Down

Tempo di Lettura: 2 minuti

Jack Johnson

Jack Johnson: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e surfista americano, famoso per canzoni come Upside Down.

Surf e musica vanno spesso d’accordo. Lo abbiamo imparato negli anni Sessanta, grazie all’esempio di artisti come i Beach Boys, ma anche negli ultimi anni, grazie a un artista che non è solo un cantautore appassionato di surf, ma anche un apprezzato surfista: Jack Johnson. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jack Johnson: biografia e carriera

Jack Hody Johnson è nato a North Shore, Hawaii, il 18 maggio 1975 sotto il segno del Toro. Figlio di un famoso surfista, Jeff Johnson, fin da bambino Jack si appassiona proprio a questo sport, tra i più popolari nell’arcipelago del Pacifico. A 17 anni partecipa al Billabong Pipeline Masters, raggiungendo le finali e ottenendo il record di partecipante più giovane in questo evento.

Jack Johnson
Jack Johnson (ph. Morgan Maassen)

Il suo talento è tale che lo porta a ottenere un contratto da professionista ancor prima di finire la scuola, ma un incidente quasi mortale lo mette fuori gioco. Dopo aver rischiato la vita, decide di abbandonare l’attività agonistica ma non il mondo del surf, che rimane la sua più grande passione.

Si trasferisce in California e proprio in questo periodo inizia a scrivere le sue prime canzoni e a interessarsi anche di cinema e fotografia. Già da ragazzino si era avvicinato al mondo delle sette note, suonando in particolare musica punk, anche se il folk rock è sempre stato il suo genere preferito. Dopo aver raggiunto il successo con alcuni documentari, inizia la sua carriera nel mondo della musica lanciando nel 2001 l’album Brushfire Fairytales, promosso con un tour in supporto di uno dei suoi idoli, Ben Harper.

I dischi che gli garantiscono il successo sono il secondo e il terzo, grazie ai quali raggiunge la notorietà nazionale e internazionale e anche il terzo posto nella classifica Billboard grazie a singoli come Sitting, Waiting, Wishing:

Ottiene anche una nomination ai Grammy e nello stesso periodo firma la colonna sonora del film d’animazione Curious George, da cui viene estratto il famoso singolo Upside Down, l’apice del suo successo a livello mondiale.

Cosa fa oggi Jack Johnson? Continua a dedicarsi al mondo della musica e, dopo cinque anni di pausa, ha pubblicato nel 2022 un nuovo album in studio.

Jack Johnson: la discografia in studio

2001 – Brushfire Fairytales
2003 – On and On
2005 – In Between Dreams
2008 – Sleep Through the Static
2010 – To the Sea
2013 – From Here to Now to You
2017 – All the Light Above It Too
2022 – Meet the Moonlight

La vita privata di Jack Johnson

Il 22 luglio 2000 si è sposato con Kim Baker, sua fidanzata dai tempi del college. Hanno avuto due figli: due ragazzi e una ragazza.

Sai che…

– Da ragazzo ha rischiato di perdere la vita andando a sbattere contro i coralli sul reef di pipeline.

– Tra i suoi artisti preferiti ci sono Beatles, Bob Dylan, Bob Marley, Ben Harper e anche Nick Drake.

– Jack è tornato a vivere con la famiglia a North Shore, sull’isola di Oahu.

– Su Instagram Jack Johnson ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 16 Visualizzazioni