News

Chi è Jeff Lynne, leader degli ELO

Tempo di Lettura: 2 minuti

Strumenti musicali

Jeff Lynne: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e produttore discografico, leader degli ELO.

Un personaggio unico nella storia del rock, un bandleader senza eguali. Jeff Lynne è stato l’anima della Electric Light Orchestra, gli ELO, tra i principali gruppi britannici attivi tra prog rock, art rock, pop rock e altri ancora. Un grande artista che ha lasciato la sua impronta anche come produttore per oltre cinquant’anni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jeff Lynne: biografia e carriera

Jeff Lynne è nato a Birmingham, nel Regno Unito, il 30 dicembre 1947 sotto il segno del Capricorno. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha mosso i primi passi in alcune formazioni locali, per poi fondare fin insieme a Roy Wood una delle formazioni più importanti della storia del rock: l’Electric Light Orchestra.

Strumenti musicali chitarra, tastiera, batteria
Strumenti musicali

Formazione molto particolare, si fa apprezzare fin da subito per la fusione tra il rock di stampo classico e la musica orchestrale, in particolare per l’utilizzo di alcuni strumenti tipici delle grandi orchestre. Creativo e carismatico, Lynne si mette subito in luce, diventando in poco tempo il leader della formazione e portando Wood ad abbandonare il progetto, seppur senza rancore.

Dopo un inizio sulla scia del prog rock di grandi band come King Crimson e Jethro Tull, dal 1975 il sound della band si allarga acquisendo elementi di musica elettronica e avvicinandosi al mondo della musica pop. Dotato di una fantasia e di un coraggio naturali, Jeff sperimenta in maniera ossessiva per certi versi, diventando uno dei produttori di maggior talento. Contemporaneamente, dalla metà degli anni Settanta riesce a portare gli ELO costantemente ai vertici delle classifiche inglesi.

Di seguito il video della loro Last Train to London:

Chiusa la prima parte della parentesi degli ELO, verso la fine degli anni Ottanta Lynne approda alla corte del grande rock americano, produce i lavori di George Harrison e dà vita a un supergruppo formato da Bob Dylan, Tom Petty e Roy Orbison, i Traveling Wilburys. Con questa formazione pubblica due album pop rock entrati nella leggenda.

Diventato uno dei producer più apprezzati in ambito pop e rock, verso l’inizio degli anni Novanta lavora con band del calibro dei Guns N’ Roses, ma non abbandona progetti personali. L’apice della sua carriera da produttore resta il lavoro fatto nel periodo 1993-1995 nell’antologia definitiva dei Fab Four.

Cosa fa oggi Jeff Lynne? Dopo aver tentato di ridare vita agli ELO nei primi anni Duemila, è tornato sulle scene nel 2012 partecipando ad alcuni progetti di star come Bryan Adams e mettendosi al lavoro su diversi album di inediti.

Jeff Lynne: la discografia da solista in studio

1990 – Armchair Theatre
2012 – Long Wave
2015 – Alone in the Universe
2019 – From Out of Nowhere

La vita privata di Jeff Lynne: moglie e figli

Jeff si è sposato una prima volta con Rosemary. Il loro matrimonio è durato cinque anni, dal 1972 al 1977. Dopo il divorzio, si è risposato con Sandi Kapelson, madre delle sue due figlie.

Sai che…

– Segue il calcio ed è un tifoso del Birmingham.

– Ha ricevuto tantissimi premi, tra cui l’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame e l’onorificenza di ufficiale dell’Impero Britannico per i suoi meriti nel mondo della musica.

– Su Instagram Jeff Lynne ha un account ufficiale dedicato agli ELO.

 14 Visualizzazioni