News

Chi è Jeremie Makiese, la risposta del Belgio a Blanco

Tempo di Lettura: 2 minuti

Eurovision Song Contest

Jeremie Makiese: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante rappresentante del Belgio all’Eurovision.

C’è un Blanco anche in Belgio. E come il nostro amato cantautore di Brescia, sarà protagonista all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. Di chi si tratta? Di Jeremie Makiese. Certo, i due non hanno lo stesso stile, non hanno vinto il medesimo Festival e non hanno nemmeno la stessa età. Ma c’è qualcosa che li accomuna, oltre alla partecipazione alla kermesse continentale. Scopriamo insieme tutte le curiosità su questo giovane cantautore belga.

Chi è Jeremie Makiese

Jeremie Makiese è nato ad Anversa nel giugno 2000. Appassionato di musica fin da bambino, è cresciuto tra Berchem-Sainte-Agathe e Dilbeek, imparando molto presto sia l’olandese che il francese. Stabilizzatosi ad Uccle, ha iniziato a cantare prendendo spunto dai suoi genitori, soprattutto all’interno del coro della chiesa.

Microfono cantante
Microfono cantante

La prima grande occasione della sua carriera è arrivata nel gennaio 2021 con un’audizione nella nona edizione di The Voice Belgique. Nell’occasione ha presentato il brano Jealous di Labirinth, ottenendo un successo straordinario ed entrando nella squadra di Beverly Jo Scott. Dopo un percorso lungo e non privo di insidie, in cui si è messo in gioco pure con grandi canzoni, come Leave the Door Open dei Silk Sonic, è arrivato alla vittoria finale.

Forte di questo straordinario successo è stato scelto come rappresentante del Belgio all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, come rivelato nel settembre 2021 dal broadcaster RTBF.

La vita privata di Jeremie Makiese

Sappiamo che ha studiato geologia fino al suo successo nel mondo della musica, ma sulla sua vita privata non conosciamo altri dettagli e non sappiamo se sia fidanzato o meno.

Sai che…

– Le origini di Jeremie Makiese sono congolesi.

– Jeremie ha spesso citato come ispirazioni non solo un grande artista belga come Stromae, ma anche leggende come Michael Jackson, Otis Redding, Gregory Porter, James Brown e Aretha Franklin.

– Cos’ha in comune con Blanco? Un passato nel mondo del calcio. Come il nostro cantautore, anche Jeremie è stato calciatore. La sua carriera è iniziata a 13 anni coime portiere, e nel 2021 ha firmato un contratto di un anno con l’Excelsior Virton. Nonostante il successo nella musica, non ha ancora abbandonato l’attività agonistica.

– Su Instagram Jeremie Makiese ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

 108 Visualizzazioni