News

Chi è Jhené Aiko, la regina nippo-nigeriana della musica americana

Tempo di Lettura: 3 minuti

Microfono

Jhené Aiko: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante di Wrap Me Up che ha collaborato con Drake e Big Sean.

Giovane ma già in grado di fare la differenza, al punto da diventare un punto di riferimento per tanti artisti più grandi di lei, per suoi coetanei e per le star della nuova generazione. Jhené Aiko è un talento puro e senza confini, una delle stelle più luminose della musica R&B e neo soul degli ultimi anni, con ancora tanto da dire e da dare al mondo della musica. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Jhené Aiko: biografia e carriera

Jhené Aiko Efuru Chilombo, questo il vero nome di Jhené, è nata a Los Angeles il 16 marzo 1988 sotto il segno dei Pesci. Grazie anche alle sue origini (giapponesi da parte di madre, nigeriane da parte di padre) riesce a unire per predisposizione naturale mondi diversi e si avvicina a sonorità di vario genere. Appassionata di musica, muove i primi passi collaborando col gruppo B2K.

Microfono
Microfono

Dopo aver pubblicato il suo primo contratto discografico con Ultimate Group ed Epic Records, lancia il brano No L.O.V.E., che avrebbe dovuto aprire le porte a un primo singolo. A causa di alcune problematiche tra le sue case discografiche il disco non viene però subito pubblicato e l’artista, desiderosa di continuare a studiare, sceglie di restare lontana dal mondo della musica fino al 2007.

Per poter pubblicare un primo lavoro corposo deve attendere però ancora, fino al 2011, quando dà alle stampe il suo primo mixtape, che include anche alcuni artisti famosi o in rampa di lancio, come Drake, Kanye West e Miguel. Dopo aver firmato un contratto con la Def Jam, riesce così a ridare slancio alla sua carriera, entra in classifica con il brano The Rose e inizia una serie di collaborazioni che la portano in breve tempo a diventare un punto di riferimento per la scena black americana.

Riceve nel 2015 le sue prime tre candidature ai Grammy grazie all’album Souled Out, e si conferma così una delle stelle nascenti della musica R&B contemporanea. Di seguito la sua Spotless Mind:

Forte di questo grande successo, la sua carriera prosegue tra grandi collaborazioni in progetti di prestigio, e tour di straordinaria rilevanza, come quello con Lana Del Rey nel 2018. Apre anche il tour On the Run II Tour di Beyoncé e Jay-Z.

Cosa fa oggi Jhené Aiko? Con quattro album alle spalle e tantissimi riconoscimenti conquistati è ormai a pieno titolo una superstar della musica americana, tra le principali rappresentanti di un certo tipo di R&B e di neo soul.

Jhené Aiko: la discografia in studio

2014 – Souled Out
2016 – Twenty88 (con Big Sean)
2017 – Trip
2020 – Chilombo

La vita privata di Jhené Aiko: marito e figli

Jhené ha avuto una storia importante con il cantante O’Ryan dal 2005 al 2008. Dalla loro unione è nata nel 2008 la sua prima figlia, Namiko Love. Otto anni più tardi, nel 2016, si è sposata la prima volta con il produttore Dot da Genius. Dopo un solo anno i due hanno però divorziato. Per qualche mese ha avuto anche una storia con Big Sean. I due sono rimasti in buoni rapporti pure dopo essersi lasciati.

Sai che…

– Vocalmente è stata classificata come soprano.

– Tra le sue influenze ci sono artisti come Tupac, Eminem, Kendrick Lamar, Aaliyah, Beyoncé, John Mayer, Alanis Morissette, Fiona Apple, Sade e Lil Kim.

– Pare abbia influenzato notevolmente Nick Jonas nel suo primo album solista.

– Aveva un fratello maggiore, Miyagi, morto di cancro nel 2012. A lui è dedicato il brano For My Brother. Ha anche una sorella, Mila J, a sua volta famosa cantante.

– Su Instagram Jhené Aiko ha un account ufficiale da diversi milioni di follower.

 24 Visualizzazioni