News

Chi è John 5, il chitarrista che ha sostituito Mick Mars nei Mötley Crüe

Tempo di Lettura: 2 minuti

chitarra elettrica rock

John 5: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista americano entrato nei Mötley Crüe.

I problemi di salute che da anni affliggono Mick Mars, chitarrista storico dei Mötley Crüe, una delle più importanti band nella storia del metal americano, hanno costretto l’artista ad arrendersi e a ritirarsi dal gruppo, alla vigilia di un nuovo lungo tour mondiale. A sostituirlo è stato chiamato un artista di grande spessore, già in passato al fianco della band: John 5. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è John 5: biografia e carriera

John William Lower, questo il vero nome di John 5, è nato a Grosse Pointe, in Michigan, il 31 luglio 1971 sotto il segno del Leone. Appassionato di musica fini da bambino, inizia a suonare la chitarra a sette anni dopo essere rimasto folgorato dalla visione di Jimmy Henley al banjo in uno show televisivo. Fondamentale per la sua crescita l’ascolto di tanta musica country, ma il suo grande amore è sempre e soprattutto stato il rock.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

Trasferitosi a Los Angeles a 17 anni per cercare di lavorare come professionista nel mondo della musica, si fa notare inizialmente come turnista, prima di incontrare il produttore Bob Marlette, che decide di affidargli la composizione di alcune colonne sonore e di jingle pubblicitari. La vera svolta arriva però quando viene scelto dai Lita Ford per suonare con lei in appuntamenti per lui davvero speciali: alcuni concerti dei KISS, la sua band del cuore in assoluto.

Forte di un curriculum in grande crescita, nel 1996 prova a entrare nei Marilyn Manson, ma senza riuscirci. Forma quindi un gruppo con Rob Halford, all’epoca in pausa con i Judas Priest, e ottiene un discreto successo grazie anche alla produzione di un personaggio importante come Trent Reznor. Collabora quindi con David Lee Roth e solo nel 1998 entra nei Manson, rimanendo al fianco del Reverendo fino al 2004.

Leggi anche -> Tutto su Rob Halford, icona vivente dell’heavy metal

Uscito dalla band americana industrial metal, si lancia in un percorso solista, prima di entrare, dal 2005, nel gruppo di Rob Zombie. Cosa fa oggi John 5? Dal 2022 è entrato nei Mötley Crüe per sostituire Mick Mars.

Di seguito il video di una sua esibizione:

John 5: la discografia da solista in studio

2004 – Vertigo
2005 – Songs for Sanity
2007 – The Devil Knows My Name
2008 – Requiem
2009 – Remixpoitation
2010 – The Art of Malice
2012 – God Told Me To
2014 – Careful with That Axe

La vita privata di John 5

John è stato sposato dal 2002 al 2006 con l’ex pornostar americana Aria Giovanni. Si è sposato una seconda volta dal 2009 con una parrucchiera, Rita Aghajani. Ha tre figli, Jeremy, Andreas e Nicole.

Sai che…

– Ama alla follia i KISS, che sono stati per lui una grande fonte d’ispirazione. Non a caso, vanta una collezione di memorabilia dedicata alla band americana con pochi eguali al mondo. Nel corso degli anni ha costruito un rapporto di solida amicizia con Paul Stanley, il leader del gruppo.

– Oltre ai KISS, lo hanno ispirato nel suo percorso musicale anche artisti come Eddie van Halen, Randy Rhoads, Jimi Hendrix e Yngwie Malmsteen.

– Ama i gatti sfinge, una razza priva di pelo.

– Su Instagram John 5 ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 20 Visualizzazioni