News

Chi è John Petrucci, chitarrista dei Dream Theater

Tempo di Lettura: 2 minuti

chitarra elettrica rock

John Petrucci: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo storico chitarrista dei Dream Theater di origini italiane.

John Petrucci è una leggenda della chitarra elettrica. Un artista tecnicamente straordinario, un vero re tra gli shredder, e forse anche per questo a volte criticato per la sua freddezza. Che lo si ami o lo si odi, resta un artista che non si può non rispettare. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del guitar hero fondatore dei Dream Theater.

Chi è John Petrucci

John Peter Petrucci è nato a Kings Park, New York, il 12 luglio 1967 sotto il segno del Cancro. Appassionato di musica fin da bambino, inizia a suonare la chitarra a otto anni, per poi abbandonare lo strumento per mancanza di interesse. Sembra incredibile pensarci oggi…

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

Frequenta per due anni la Berklee College of Music in Massachusetts insieme all’amico John Myung, futuro bassista dei DT. In questi anni conosce Mike Portnoy, con cui fonda nel 1985 i Majesty, diventati poi famosi in tutto il mondo con il nome di Dream Theater, la band simbolo del prog metal.

Di seguito il video della loro Another Day:

John Petrucci: la carriera

Ovviamente è con il suo gruppo storico che Petrucci raggiunge i risultati migliori. La sua carriera però si snoda anche tra vari side project, come i Liquid Tension Experiment. Ma John ha anche tentato una via da solista, pubblicando nel marzo del 2005 il primo album Suspended Animation.

John Petrucci: la discografia da solista in studio

2000 – An Evening with John Petrucci & Jordan Rudess
2005 – Suspended Animation
2020 – Terminal Velocity

La vita privata di John Petrucci: moglie e figli

John è sposato dal 1993 con Rena Sands, a sua volta chitarrista. Dalla loro unione sono nati i tre figli SamiJo, Reny e Kiara. Petrucci vive con la sua famiglia a New York.

Sai che…

– John Petrucci è alto 1 metro e 80.

– John ha origini italiane, come si può evincere anche dal suo cognome.

– Oltre che chitarrista è anche un apprezzato produttore.

– A partire dall’album Awake ha iniziato a usare con regolarità una chitarra a 7 corde.

– Qual è la chitarra di John Petrucci? Per anni è stato un endorser Ibanez, che aveva sviluppato per lui la JPM100, famosa per lo stile picassiano. Nel 1999 è invece diventato un testimonial della Music Man, con cui ha creato le Petrucci Signature.

– Ha suonato per sette volte nel G3, il tour per guitar hero organizzato da Joe Satriani.

– È un appassionato di bodybuilding e un cattolico praticante.

– Su Instagram John Petrucci ha un account ufficiale da oltre 500mila follower.

 18 Visualizzazioni