News

Chi è Konstrakta, la cantante serba dell’Eurovision 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Konstrakta: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante balcanica protagonista all’Eurovision 2022.

Tra i tanti protagonisti dell’Eurovision di origine balcanica, c’è anche Konstrakta. Un’artista serba piuttosto famosa nel suo Paese e pronta a portare in alto la bandiera di Belgrado fino ai vertici dell’edizione italiana della kermesse. Riuscirà a sorprendere il pubblico europeo con la sua musica che guarda anche al funk e al jazz? Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Konstrakta

Ana Đurić, nata Ignjatović, questo il vero nome di Konstrakta, è nata a Belgrado il 12 ottobre 1978 sotto il segno della Bilancia. Appassionata di musica fin da bambina, ha mosso i primi passi in carriera nei Mistakemitake, per poi fondare nel 2007 i Zemlija gruva, un complesso che ha ottenuto un discreto successo in Serbia.

Microfono concerto
Microfono concerto

Inizia il suo percorso da solista solo nel 2019, lanciando il singolo Žvake, che ottiene un discreto riscontro. Nel 2022 è stata annunciata tra i partecipanti all’evento Pesma za Evroviziju ’22, programma serbo per scegliere il rappresentante all’Eurovision. Un po’ a sorpresa, riesce a conquistare la vittoria ottenendo il primo posto sia per la giuria che per il televoto con il suo singolo In corpore sano, che ha debuttato fin da subito al primo posto non in Serbia, ma in Croazia. Di seguito il video:

La vita privata di Konstrakta

Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita sentimentale, non sappiamo se sia fidanzata, abbia un marito o dei figli.

Sai che…

– Il nome d’arte di Konstrakta deriva dal termine inglese constructed, ed è stato scelto dalla cantante fin da quando aveva 20 anni.

– Su Instagram Konstrakta ha un account da decine di migliaia di follower. Numeri che sono destinati a crescere nei giorni della kermesse torinese.

 38 Visualizzazioni