News

Chi è Madame, la rapper rivelazione di Sanremo 2021 che ha duettato con Mengoni

Tempo di Lettura: 3 minuti

Madame e Marco Mengoni

Madame: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla giovanissima cantante che ha stregato il campione portoghese.

Se riesci a far breccia nel cuore (o quantomeno nel gusto) di Cristiano Ronaldo, potresti ritrovarti con una strada del successo meno ripida di quanto potessi aspettarti. Se ne sta accorgendo anche Madame, una giovane rapper veneta che è riuscita a conquistarsi l’onore di fare da colonna sonora ad alcune storie del campione ex Juventus. Ma chi si cela dietro questo nome d’arte? Andiamo a scoprirlo. Ecco tutto quello che sappiamo su Madame.

Chi è Madame

Francesca Galeano, questo il vero nome di Madame, è una giovanissima artista vicentina. La sua data di nascita è il 16 gennaio 2002, sotto il segno del Capricorno. L’artista è venuta al mondo a Creazzo, in provincia di Vicenza.

Microfono
Microfono

Giovane diamante grezzo del roster di Paola Zukar, una delle manager più importanti in ambito hip hop (cura gli interessi tra gli altri di Fabri Fibra, Clementino e Marracash), è arrivata al grande successo proprio in questi caldi giorni di agosto grazie all’endorsement involontario di CR7.

La canzone utilizzata dal calciatore portoghese su Instagram è Sciccherie:

Il titolo del testo si riferisce a tutto ciò che è bello e di cui non si può fare a meno, sia oggetti materiali che emozioni. Rispetto ad altri artisti del genere, Madame punta sull’eleganza e la leggerezza e mostra di voler arrivare alla propria generazione ricercando una maggior complicità e anche intimità.

Il suo ultimo singolo, uscito per l’etichetta Sugar il 17 giugno 2019, s’intitola 17 e sembra voler rompere il cliché del corpo prima di tutto. Madame sente infatti il peso dell’aspetto fisico nella scena rap italiana e vuole cercare di distruggere tale stereotipo mettendo in primo piano ciò che davvero conta: il talento.

Nel 2020 Francesca ha continuato a far parlare di sé e si è inserita stabilmente nel circuito rap mainstream, con featuring di quali prestigio. Non ultimo, quello con Ghali e Marracash nel primo singolo del progetto DRD di Dario Faini. Ha quindi collaborato con tantissimi altri artisti , anche lontano dall’ambito hip hop, come ad esempio i Negramaro, in un brano dell’album Contatto. Nel mese di dicembre ha fatto la sua prima apparizione televisiva come ospite di X Factor, ed è quindi stata annunciata come una delle concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2021, dove ha cantato il brano Voce.

Prima ancora di fare il proprio debutto sul palco dell’Ariston, la rapper ha lanciato nel 2021 il primo singolo tratto dal suo album d’esordio. Si tratta di Il mio amico, in collaborazione con Fabri Fibra:

Sul palco dell’Ariston ha debuttato con il singolo Voce, conqusitando il premio per il miglior testo. Subito dopo ha pubblicato il suo primo eponimo album, che ha raggiunto al debutto la seconda posizione in classifica, confermando il suo status di promessa più importante della nostra scena urban. Cosa fa oggi? Continua a racimolare successi e a collaborare con i più grandi artisti italiani, da Sfera Ebbasta a Marco Mengoni.

La vita privata di Madame: fidanzato e…

Della sua vita sentimentale la rapper ha parlato per la prima volta nel periodo di Sanremo, svelando di essere bisessuale, aperta a ogni amore. Già da adolescente ha avuto una cotta sia per un uomo, un professore di educazione fisica, che per una donna, sempre a scuola. Attualmente non sarebbe comunque fidanzata.

Sai che…

– Ha collaborato in un brano del primo EP di Tredici Pietro, il figlio trapper di Gianni Morandi.

– Tra i suoi più grandi amici nella musica c’è Sangiovanni.

– Ama Dante e la poesia medievale. Anche per questo pone una grande attenzione sulla sua scrittura.

– Su Instagram Madame ha un account ufficiale seguito da centinaia di migliaia di follower.

Loading