News

Chi è Paky, il rapper di Salvatore pronto a conquistare la musica italiana

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono rapper

Paky: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper di Rozzano che ha esordito nel 2022 con l’album Salvatore.

La scena rap italiana è in continua evoluzione. Un ricambio generazionale rapidissimo, in cui pochi restano negli anni, e molti invece si affacciano per il tempo di due o tre singoli, salvo finire presto nel dimenticatoio. Questione di fortuna, ma anche di talento. Se il destino non gli sarà avverso, Paky potrebbe entrare nel novero di quella élite di artisti destinati a rimanere, invece, oltre la propria generazione. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di una delle stelle del rap italiano.

Chi è Paky: la biografia

Vincenzo Mattera, questo il vero nome di Paky, è nato a Napoli il 28 novembre 1999 sotto il segno del Sagittario. Cresciuto nei primi anni di vita tra Secondigliano e Fuorigrotta, scopre quasi per caso la musica rap ascoltando i Co’Sang, il collettivo che ha lanciato la carriera di Luchè, grazie soprattutto a un videoclip che stavano girando sotto casa sua.

Microfono rapper
Microfono rapper

Ancora bambino, a 10 anni si trasferisce con la famiglia a Milano, stabilendosi a Rozzano, comune nella periferia sud della metropoli, lo stesso da cui proviene Biagio Antonacci. Ma con il cantautore Paky ha poco a che vedere. Nella sua vita c’è solo il rap, e in pochi anni diventa sempre più esperto grazie all’aiuto di un compagno di classe, che gli fa ascoltare il meglio del rap americano e non solo.

Inizialmente non pensa di entrare nel mondo della musica, ma tutto cambia quando, a 20 anni compiuti, fa il suo esordio sotto pseudonimo: il suo primo nome è Pakartas, ben presto abbreviato in Paky. Il suo primo brano è Tutti i miei fra, un brano drill che racconta la vita a Rozzano e in generale nelle periferie. Da qui in avanti è un’ascesa continua, a partire dal Paky Freestyle, un pezzo che gli permette di mettere in mostra tutto il suo talento.

La sua carriera decolla quindi con Rozzi, brano che gli apre le porte a prime collaborazioni importanti come quella con Shiva e soprattutto con i veri big del rap italiano: è al fianco di Marracash e Luchè in Sport + Muscoli, unisce le forze con Gué in Ti levo le collane, rappa con Sfera Ebbasta in TikTok RMX. La strada è tracciata, e porta alla pubblicazione del suo primo album, Salvatore, che prende il nome dallo zio con cui è cresciuto, scomparso in un incidente stradale.

Di seguito il video di Salvatore:

La vita privata di Paky

Sulla vita sentimentale di Paky non conosciamo molti dettagli. Dai suoi social non è possibile stabilire se abbia una fidanzata o meno.

Sai che…

– Cosa significa Paky? Versione più breve di Pakartas, è una parola lituana e significa ‘impiccato’.

– Su Instagram Paky ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 96 Visualizzazioni