News

Chi è Paola Iezzi, la metà bruna del duo Paola e Chiara

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Paola Iezzi: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante milanese che faceva coppia con Chiara.

L’abbiamo amata insieme alla sorella Chiara, in una carriera stellare tra successi a Sanremo e grandi hit internazionali. L’abbiamo apprezzata anche come solista, seppur in tono minore. La stiamo ammirando in questi anni sui social per la sua abbagliante bellezza, al di là dell’indubbio talento musicale. Stiamo parlando ovviamente di Paola Iezzi, un’artista esperta che ha ancora molto da dire e da dare. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Paola Iezzi

Paola Iezzi è nata a Milano il 30 marzo 1974 sotto il segno dell’Ariete. Diplomatasi al liceo classico, si è appassionata di musica fin da ragazza, imparando subito a suonare non solo la chitarra, ma anche il basso elettrico e il contrabbasso. Inizia la carriera cantando con la sorella Chiara in alcuni gruppi rock e funk che si esibiscono nei locali del milanese, prima della grande svolta.

Club musica dal vivo
Club musica dal vivo

Vengono notate ben presto da un nome fondamentale per la musica italiana, Claudio Cecchetto, che individua in loro un grande talento e decide di affiancarle agli 883 come coriste tra il 1995 e il 1996. Nel 1996 fonda un duo insieme proprio alla sorella Chiara e fa il suo debutto a Sanremo l’anno dopo tra le Nuove Proposte. Il loro esordio è straordinario: arrivano subito alla vittoria con la hit Amici come prima.

Dopo il successo a Sanremo le due tornano in auge nel 2000 lanciando un singolo che si trasforma ben presto in un tormentone estivo: Vamos a bailar (Esta vida nueva). Dopo tanti successi raccolti con la sorella, fa il suo esordio da solista nel 2009 con il progetto Alone, dalle atmosfere black.

Negli anni Duemiladieci inizia una carriera importante da dj e interprete per serate speciali e nel 2013 publbica il suo ultimo album con Chiara, Giungla, prima dell’annuncio del loro scioglimento. Da questo momento in poi affianca, al percorso artistico, anche alcune importanti apparizioni in programmi televisivi. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo e finora unico album solista, un disco natalizio, A Merry Little Christmas. Cosa fa oggi Paola Iezzi? Continua la sua carriera con diverse soddisfaizoni professionali, e nel 2021 ha pubblicato una nuova versione del suo disco natalizio.

La vita privata di Paola Iezzi: marito e figli

Paola Iezzi è fidanzzta da oltre sette anni con Paolo Santambrogio, fotografo e appassionato di musica. La loro storia è stata raccontata dalla cantante ini alcune interviste, come una rilasciata qualche tempo fa a Vanity Fair, in cui svelato anche il modo in cui le ha chiesto la mano, mentre erano sdraiati sul divano. Per il momento non hanno avuto figli.

Sai che…

– Al liceo ha avuto un professore d’eccezione: Roberto Vecchioni.

– Sul finire degli anni Novanta è stata anche presentatrice insieme alla sorella Chiara.

Vamos a bailar è stato nominato tormentone degli ultimi vent’anni nel 2009 dai lettori di Tv Sorrisi e Canzoni.

– Nel 2021 Paola Iezzi si è recata Stoccolma per registrare nuova musica.

– Ha partecipato al progetto Amiche per l’Abruzzo.

Non puoi dire di no è stata inserita dal Guardian tra le dieci migliori canzoni pop italiane degli ultimi cinquant’anni nel 2012.

– Nel 2013 ha condotto con Max Pezzali e Jake La Furia il programma Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road.

– Su Instagram Paola Iezzi ha un account da centinaia di migliaia di follower.

 88 Visualizzazioni