News

Chi è Papalina e perché tutti lo nominano sul palco a Sanremo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Amadeus

Papalina: il significato e il senso della parola che molti artisti nominano sul palco durante Sanremo 2022.

Ormai non è un segreto: il Festival di Sanremo 2022 è ampiamente influenzato dal FantaSanremo, il gioco più in voga del momento. Sono tantissimi gli italiani che si stanno cimentando con un fantagame scanzonato e divertente, e tra questi anche tanti degli artisti coinvolti in gara, il cui comportamento può apparire bizzarro a chi non conosce il Fanta. Ma per ogni parola pronunciata c’è una motivazione, anche per ‘Papalina’. Scopriamo insieme chi è e qual è il significato di ‘Papalina’.

Chi è Papalina: il significato

Pensando alla parola ‘Papalina’, alla gran parte degli italiani verrà a mente l’accessorio che ricopre la testa del pontefice o di alcuni religiosi. Nel caso dei fantagiocatori del FantaSanremo, però, il significato è completamente diverso. Il riferimento non è ad alcun capo di abbigliamento o accessorio, né a qualche strano animale.

Amadeus
Amadeus

Il ‘Papalina’ richiesto dai creatori del gioco, nato da un gruppo di appassionati nelle Marche nel 2020, un paio di anni fa, ma esploso solo in questa edizione del Festival, non è altro che il gestore di un locale in cui, di fatto, è nato il fantagioco del momento: il Bar Corva da Papalina. Mistero svelato, senza particolari problemi. E chissà se anche Amadeus riuscirà prima o poi a farsene una ragione.

Quanto vale ‘Papalina’

Il peso della parola ‘Papalina’ nel FantaSanremo è molto importante, se non fondamentale. Pronunciare ‘Papalina’ sul palco, prima, dopo o durante l’esibizione, permette all’artista e a tutti i fantagiocatori che hanno puntato su di lui di guadagnare in un colpo solo un bonus da 50 punti, uno dei più alti in assoluto. Anche per questo motivo nelle prime due serate abbiamo visto tanti artisti pronunciare l’ardita parola, dai giovani Michele Bravi, Highsnob e Hu, Aka 7even e Sangiovanni ai più maturi Ditonellapiaga e Rettore e la grandissima Iva Zanicchi, diventata un idolo tra i più giovani.

 112 Visualizzazioni