Purple Disco Machine: la carriera e le curiosità sul dj tedesco famoso in tutto il mondo grazie alla hit Hypnotized con Sophie and the Giants.
L’estate 2020 ha vissuto in Italia su i ritmi e le sensazioni di diverse hit internazionali, tra cui Hypnotized, brano partorito dalla mente del deejay Purple Disco Machine e dal gruppo Sophie and the Giants. Scopriamo insieme alcune curiosità sull’artista tedesco.
Chi è Purple Disco Machine
Tino Piontek, questo il vero nome di Purple Disco Machine, è nato a Dresda, in Germania, nel 1980. Cresciuto nella Repubblica Democratica Tedesca, prima della caduta del Muro, Tino ha iniziato a lavorare sui sintetizzatori a 16 anni. Ben presto diventa famoso nella sua città, e nei primi anni Duemila pubblica le sue prime produzioni.
Il suo debutto discografico ufficiale arriva però più tardi, nel 2017, dopo una serie lunga di EP e singoli. In quell’anno approda infatti lancia per la Sony Music Entertainment il suo primo e finora unico album, Soulmatic.
Il vero successo a livello internazionale arriva solo però nel 2020, quando collabora con i Sophie and the Giants lanciando il tormentone Hypnotized. Di seguito il video:
Ma chi sono i Sophie and the Giants? Si tratta di una formazione indie britannica formata nel 2017 da Sophie, Chris Hill, Antonia Pooles e Toby Holmes.
Sai che…
– Il nome d’arte del deejay è un omaggio al capolavoro Purple Rain di Prince e ai Miami Sound Machine, formazione in cui ha mosso i primi passi negli anni Ottanta la cantante Gloria Estefan.
– Hit da primi posti nelle radio e nelle classifiche italiane, Hypnotized è stata anche utilizzata come jingle pubblicitario per lo spot di Sky WiFi con protagonista Jude Law.
– Piontek è stato ospite di X Factor nel 2020.
– Su Instagram Purple Disco Machine ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/purple_disco_machine