News

Chi è Ryan Peake, chitarrista dei Nickelback

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra

Ryan Peake: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista canadese famoso per essere un membro dei Nickelback.

Uno dei segreti del successo dei Nickelback, una delle più famose rock band canadesi di tutti i tempi, oltre alla voce particolare di Chad Kroeger è anche il talento di Ryan Peake, chitarrista, pianista e in alcuni casi anche cantante della band, un vero punto fermo del gruppo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ryan Peake: la biografia e la carriera

Ryan Anthony Peake è nato a Brooks, in Canada, il 1° marzo 1973 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da ragazzo, dopo aver terminato gli studi si è traferito con la famiglia a Hannah, in una piccola comunità agricola in cui entra in contatto con due fratelli che condividono gran parte delle sue passioni: Chad e Mike Kroeger.

Chitarrista
Chitarrista

I tre scelgono subito di mettere subito una cover band, ma dopo poco tempo, non trovando molti posti per suonare, sciolgono il progetto. Solo un anno dopo, nel 1996, si riuniscono e, con l’aggiunta di Brandon Kroeger, cugino di Chad e Mike, danno vita alla prima formazione dei Nickelback.

Inizialmente il gruppo fatica a farsi apprezzare con il proprio post grunge molto grezzo. Quando però le radio canadesi iniziano a passare i loro pezzi, la Roadrunner Records decide di puntare su questi quattro ragazzi, e con il brano Leader of Men del 1999 dimostra di averci visto lungo. Chad, Ryan e compagni riescono infatti a imporsi tra gli appassionati del genere, e raggiungono addirittura una fama internazionale qualche anno dopo, nel 2001, con la hit How You Remind Me:

Cosa fa oggi Ryan Peake? Continua a essere un punto fermo della band canadese, con cui ha avuto l’opportunità di suonare in tutto il mondo.

La vita privata di Ryan Peake: moglie e figli

Ryan è sposato da anni con Treana. I due hanno avuto due figli: Dax e Acadia. Non sappiamo dove vivano precisamente né a quanto ammonti il suo patrimonio.

Sai che…

– Ryan ha scritto alcuni dei brani più amati dei Nickelback, come Savin’ Me.

– Durante i concerti si esibisce spesso con alcune cover.

– Per lo stile chitarristico è stato paragonato a Chris Shiflett dei Foo Fighters, ma tra le sue influenze ci sono i grandi del metal, come Metallica e Megadeth.

– La chitarra usata principalmente da Ryan Peake è la Gibson Les Paul, ma non disdegna altri modelli del noto marchio, tra cui la Flyng Vs. Tra le chitarre acustiche ha scelto le Morgan Acoustic, anche se nei concerti preferisce esibirsi con la vecchia chitarra del padre, che appare anche nel video di Photograph, suonata nell’occasione da Chad Kroeger.

 16 Visualizzazioni