News

Chi è Shel Shapiro, l’ex leader dei Rokes grande amico di Mara Venier

Tempo di Lettura: 3 minuti

Shel Shapiro

Shel Shapiro: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore che ha guidato per anni i Rokes.

Per anni è stato un grande protagonista della scena beat in Italia, come frontman dei Rokes, amatissimo da tantissime donne nel nostro Paese. Ancora oggi è un punto di riferimento per la nostra musica, oltre che un personaggio molto conosciuto dal pubblico grazie alla sua amicizia con Mara Venier e alle sue numerose presenze in programmi come Domenica In. Ma nella carriera di Shel Shapiro c’è molto, molto di più. Scopriamo insieme alcune curiosità su un artista straordinario.

Chi è Shel Shapiro: la biografia

Norman David Shapiro è nato a Londra il 16 agosto 1943 sotto il segno del Leone. Nato in una famiglia ebraica, trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza in Inghilterra, diventando subito un appassioniato di musica.

Shel Shapiro
Shel Shapiro

Desideroso d’inseguire il sogno di diventare un musicista professionista, nel 1963 arriva in Italia con il suo gruppo, i The Rokes, che fin da subito riescono a inserirsi nell’industria diventando la band di accompagnamento di una delle artiste più amate nel nostro Paese, Rita Pavone, in particolare nello spettacolo Gian Burrasca.

Per tutti gli anni Sessanta i Rokes ottengono grandi successi nella penisola, vendendo oltre 5 milioni di dischi e diventando i principali rivali di Equipe 84 e Camaleonti per il titolo di più importante gruppo beat italiano. Con l’arrivo del nuovo decennio, però, la loro avventura volge al capolinea: nel 1970 la band si scioglie. Di seguito l’audio della loro Bisogna saper perdere:

Dopo lo scioglimento della band, Shel decide d’intraprendere la carriera solista, partendo da un album intitolato Mi chiamo David Shel Shapiro. Per tutti gli anni Settanta incide diversi dischi e scrive canzoni molto amate dal pubblico, grazie anche alle interpretazioni di una sua amica, Patty Pravo. Nel giro di poco tempo, s’impone come uno dei più importanti autori della musica italiana. Di seguito la sua E un altro giorno passa senza te, una delle canzoni più famose di Shel Shapiro:

Fonda quindi nel 1977 la casa discografica Spaghetti Records con Alessandro Colombini e Silvio Crippa, e ha il grande merito di lanciare artisti importanti come i Decibel di Enrico Ruggeri e Marco Ferradini.

Attore molto richiesto fin dagli anni Sessanta, negli anni Duemila riscopre la passione per la recitazione, tornando a recitare in diversi film e fiction. Continua comunque a scrivere canzoni e a produrre album, senza sosta. Ad oggi l’ultimo album di Shel Shapiro è Non dipende da Dio, pubblicato nel 2021.

La vita privata di Shel Shapiro: moglie e figli

Shel è stato sposato dall’aprile 1969 con la fotomodella Maria Lina Carreri. Purtroppo la donna si è tolta la vita il 3 novembre 1992. Dal loro matrimonio è nata una figlia, Malindi.

Successivamente il cantante si è risposato, con Cristina Rivetti, e ha avuto altri due figli, i gemelli Ginevra e Pietro. Anche questo matrimonio è finito nel 1997. Nel 2021 qualcuno ha ipotizzato una simpatia particolare con Mara Venier, considerando le tante partecipazioni a Domenica In. I due in realtà sono solo buoni amici.

Sai che…

– La sua famiglia ha origini russe.

– Il primo nome dei Rokes era Shel Carson Combo.

– Come autore ha scritto brani per Wess e Dori Ghezzi, Patty Pravo, Mia Martini, Ornella Vanoni, Mina, i Dik Dik e altri ancora.

– Dove vive Shel Shapiro? In provincia di Savona.

– Ha recitato nelle vesti del monaco in un film cult italiano, Brancaleone alle crociate.

– Ha debuttato nel 2014 nel musical Jesus Christ Superstar.

– Su Instagram Shel Shapiro ha un account da migliaia di follower.

– Shel è molto attivo nel mondo della politica ed è iscritto al Partito Radicale Transnazionale.

– Non solo musica e politica. Shapiro è molto impegnato anche nel sociale, per cercare di aiutare le persone meno fortunate.

 106 Visualizzazioni