News

Chi è Sylvia Catasta, la direttrice d’orchestra con Dardust all’Eurovision

Tempo di Lettura: 2 minuti

Direttore d'orchestra

Sylvia Catasta: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla direttrice d’orchestra che ha collaborato con Dardust.

Tra i protagonisti dell’Eurovision 2022 c’è anche Sylvia Catasta. La direttrice d’orchestra italiana sarà parte dell’Interval Act della prima semifinale. In particolare accompagnerà l’esibizione di Dardust, Benny Benassi e Sophie and the Giants. Una presenza importante e che rende merito a una carriera fin qui ricca di soddisfazioni. Andiamo a scoprire tutte le curiosità su questa grande artista.

Chi è Sylvia Catasta

Non conosciamo la sua data di nascita, ma sappiamo che Sylvia è originaria della città di Fermo, nelle Marche. Appassionata di musica fin da subito, a soli dieci anni inizia a suonare il flauto traverso. Dopo aver studiato al Conservatorio di Fermo G.B. Pergolesi e successivamente a quello Giuseppe Verdi di Milano, ottenendo la laurea, inizia la sua carriera da strumentista.

Flauto
Flauto

In questa prima fase di carriera cura gli arrangiamenti e le produzioni discografiche per album già importanti, e nel frattempo entra anche nelle orchestre italiane più famose, come l’orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra Sinfonica di Milano.

Il 2012 è un anno molto importante per la sua carriera. Fonda in quest’anno la nuova Orchestra Pop di Milano, la Synthonic, con cui cura gli archi per diversi tour importanti a livello internazionale. Dopo aver avviato le prime collaborazioni anche con il mondo del cinema, si fa conoscere dal grande pubblico accompagnando Elodie come direttrice d’orchestra nella sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020.

Cosa fa oggi? Continua nel suo percorso straordinario, al punto da guadagnarsi una partecipazione all’Eurovision Song Contest per accompagnare Dardust nel suo evento durante la prima semifinale.

Di seguito un video di Sylvia Catasta:

La vita privata di Sylvia Catasta

Per quanto riguarda la vita sentimentale della bella direttrice d’orchestra, non conosciamo molti dettagli. Anche sui suoi account social preferisce infatti mostrare solo dettagli relativi alla sua vita professionale.

Sai che…

– Tra gli artisti con cui ha potuto collaborare per alcune delle loro tournée ci sono anche Adriano Celentano, i Negramaro e i Muse.

– Ha lavorato anche con un altro protagonista dell’Eurovision 2022, Mika.

– Su Instagram Sylvia Catasta ha un account da migliaia di follower.

 40 Visualizzazioni