News

Chi è Vhelade, la cantante lanciata da Chiambretti

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Vhelade: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che ha debuttato in un programma di Piero Chiambretti.

Bella, talentuosa, anche misteriosa in un certo senso. Stiamo parlando di Vhelade, una cantante italo-zairese che ha già dimostrato più volte in vari programmi tv di avere la stoffa per poter deliziare il pubblico italiano. Non a caso è stata coinvolta anche in un concerto di Capodanno di Mediaset. Andiamo a scoprire alcune curiosità su questa straordinaria artista.

Chi è Vhelade

Vhelade Bale Mura, cantante classe 1985, è un’artista figlia d’arte nata e cresciuta a Milano da genitori di origini sarde (la madre) e zairesi (il padre). Appassionata di musica e danza fin da bambina, inizia a suonare il pianoforte già da piccola, dilettandosi tra l’altro anche nel circo.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Durante l’adolescenza inizia a scoprire la sua anima soul e si dedica alla musica a tempo pieno, diventando cantante di un gruppo gospel americano. Abbandona quindi gli studi e sceglie d’inseguire il suo sogno fino in fondo. Una delle sue prime grandi esperienze arriva nel 2004, quando viene lanciata nel programma Markette di Piero Chiambretti. Inizialmente viene scelta solo come comparsa, costretta a far finta di cantare.

Dopo qualche puntata però convince il conduttore del suo talento e da quel momento in avanti si esibisce sul serio all’interno del programma. Canta in questo periodo le sigle di apertura e di chiusura,ma presenta anche alcuni brani propri. Dopo dieci anni al fianco del conduttore piemontese, nel 2014 decide di proseguire sulle sue gambe, reinterpretando brani di una straordinaria cantante come Sade. In contemporanea crea una band blues e collabora con alcuni importanti musicisti del panorama musicale underground italiano.

Il suo primo album esce nel 2017: s’intitola AfroSarda, ed è un viaggio introspettivo e autobiografico dedicato proprio al suo vissuto, per rendere omaggio alle sue origini e alle sue due anime. Il successo è discreto ma le regala comunque grande soddisfazione. Anche perché, grazie a questo disco, ha l’opportunità di esibirsi in tour non solo in Europa, ma anche in America e Asia grazie a canzoni come Oro nero:

Cosa fa oggi Vhelade? Continua il suo percorso artistico e nel 2021 è tornata in tv per lo speciale di Capodanno in musica nella notte di San Silvestro.

Sai che…

– Il padre è non solo un musicista e cantante blues e afro, ma anche un coreografo. La madre è invece un’organizzatrice di eventi appassionata di musica elettronica.

– Vhelade è stata paragonata, per il suo sound, a grandi artisti neri di diverso genere, da Stevie Wonder a Miles Davis, senza dimenticare Michael Jackson.

– Ha collaborato anche con MyDrama, ex protagonista di X Factor.

– Su Instagram Vhelade ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

 82 Visualizzazioni