News

Chi è Vladana, la cantante che rappresenta Montenegro all’Eurovision 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Eurovision Song Contest

Vladana Vucinic: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante montenegrina dell’Eurovision.

Sono tanti i protagonisti dell’Eurovision 2022 protagonisti dei Paesi dell’ex-Jugoslavia, rappresentanti di quegli Stati nati dalla frammentazione della penisola balcanica, così uguale e diversa al suo interno. Da qualche anno a questa parte anche Montenegro ha fatto il debutto all’interno della kermesse, con 12 partecipazioni già all’attivo a partire dal 2007. Scopriamo insieme alcune curiosità su Vladana Vucinic, la concorrente scelta dallo Stato balcanico per questa edizione torinese.

Chi è Vladana: la biografia

Vladana Vučinić è nata a Podgorica (Titograd), capitalde del Montenegro, il 18 luglio 1986 sotto il segno del Cancro. Appassionata di musica fin da bambina, ha studiato presto teoria musicale e canto lirico, inseguendo un sogno senza mai arrendersi.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Debutta nel mondo dello spettacolo nel programma Intro karaokama, per poi partecipare al Budva Mediterranean Festival. Nel 2005 e nel 2006 partecipa alla kermesse di pre-selezione montenegrina per scegliere il cantante da inviare nella prima edizione dell’Eurovision, senza però riuscire ad arrivare alla vittoria.

Fa quindi il suo esordio sul mercato musicale nel 2010 con un album in lingua inglese, Sinner City, al momento il suo unico lavoro in studio. Dopo una pausa di diversi anni, torna a far sentire il proprio nome e la propria voce nel gennaio 2022, quando viene selezionata dal proprio Paese come rappresentante all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il brano con cui parteciperà alla gara è Breathe. Di seguito il video:

La vita privata di Vladana

Non conosciamo molti dettagli sulla sfera sentimentale di Vladana, che anche sui social preferisce non mostrare troppi segreti della sua vita. Proprio tramite Instagram possiamo seguirla però in tutti i suoi spostamenti. Se c’è una cosa che ama, oltre all’arte, è infatti viaggiare.

Sai che…

– È laureata in Giornalismo all’Università del Montenegro.

– Su Instagram Vladana ha un account da diverse migliaia di follower.

 102 Visualizzazioni