News

Chi era Alfredo Cerruti, ex di Mina e cantante degli Squallor

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono cantante

Alfredo Cerruti: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul grande produttore, autore e cantante scomparso nel 2020.

Produttore discografico e autore televisivo tra i più talentuosi in Italia, ma anche cantante unico nel suo genere, voce degli Squallor, una delle band più irriverenti nella nostra storia. Alfredo Cerruti è stato questo e molto altro, uno dei grandi personaggi del mondo dello spettacolo anche se, spesso, con un ruolo non a favore di telecamere, ma dietro le quinte, fondamentale ma meno in vista di quanto forse avrebbe dovuto. Andiamo a riscoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Alfredo Cerruti: biografia e carriera

Alfredo Cerruti nacque a Napoli il 28 giugno 1942 sotto il segno del Cancro. Uomo di grande verve, fantasia e personalità, appassionato di musica fin da giovane, iniziò la propria carriera di produttore discografico nella Edizioni Adriatica nel 1962. Otto anni dopo divenne direttore artistico della CBS, etichetta con cui lavorò fino al 1976. Dal 1982 fu invece uomo chiave della Ricordi.

Microfono cantante
Microfono cantante

Dal 1986 mise in pausa la sua carriera da discografico e decise di rilanciarsi in un ambiente diverso, quello televisivo, diventando autore per alcune delle trasmissioni di maggior successo del periodo, come Indietro tutta, Stasera mi butto, Il caso Sanremo, I cervelloni e tanti altri.

A dargli maggior successo a livello pubblico era stata, però, fin dal 1971 la sua carriera nel mondo della musica come voce degli Squallor. L’artista aveva unito le forze ai parolieri Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace, al musicista Totò Savio e a un altro discografico, Elio Gariboldi, per dare vita a uno dei gruppi più irriverenti, controversi e divertenti della musica italiana. Un successo che per venticinque anni li portò a incidere tantissimi album diventati un cult della nostra musica.

Alfredo Cerruti: la morte

Purtroppo Cerruti è venuto a mancare il 18 ottobre 2020 all’età di 78 anni. Non sono state confermate le cause del suo improvviso decesso.

La vita privata di Alfredo Cerruti: moglie e figli

La vita sentimentale di Cerruti fu per diversi anni al centro dell’attenzione mediatica per via della sua relazione, durata circa tre anni, con Mina.

Per quanto riguarda le questioni di gossip sappiamo che suo figlio, Alfredo Cerruti jr., per oltre dieci anni è stato invece fidanzato con un’altra grande voce italiana, Laura Pausini, artista per la quale lavorava come manager.

Sai che…

– A cavallo tra fine anni Novanta e inizio Duemila fu autore di Domenica In.

 8 Visualizzazioni