News

Chi era Rino Cerrone, noto dj napoletano scomparso all’età di 52 anni

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cuffie e piatti da dj

Rino Cerrone: la biografia, la vita privata e tutte le curiosità sul dj napoletano scomparso all’età di 52 anni.

Un tremendo lutto si è abbattuto il 25 settembre 2024 sul mondo della musica elettronica napoletana e italiana più in generale: a soli 52 anni è scomparso, improvvisamente, Rino Cerrone. Un nome noto nell’ambiente, non fosse altro perché grande ispiratore di tanti deejay napoletani di grande successo, tra cui Joseph Capriati. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista che in molti non dimenticheranno mai.

Chi era Rino Cerrone: biografia e carriera

Classe 1972, Rino Cerrone nacque a Napoli, città in cui è cresciuto e ha sviluppato le sue passioni e la sua carriera. Avvicinatosi al mondo della musica fin da ragazzo, cominciò a suonare in età adolescenziale, partecipando attivamente a concerti punk e rock, prima di entrare nel mondo dei club e dei centri sociali.

Consolle per dj
Consolle per dj

La scoperta della musica elettronica arrivò in un secondo momento, quando ormai aveva già compreso di voler fare della musica qualcosa in più di una semplice passione. Nei primi anni Novanta divenne quindi uno dei promotori di alcune delle serate techno più importanti della città partenopea.

Protagonista assoluto della scena, nel giro di poco tempo riuscì a farsi un nome, fino a diventare per tutti il padre della “techno made in Naples”. Personaggio di culto della scena, negli ultimi due anni aveva partecipato a diversi eventi nei migliori club e festival del mondo.

Rino Cerrone: la morte

Il 25 settembre è stata resa nota da diversi organi di stampa, tra cui Il Mattino, la notizia della sua improvvisa scomparsa. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla sua morte, ma la commozione per quanto avvenuto è stata subito molta.

A salutarlo con parole cariche d’affetto è stato in particolare Joseph Capriati, che in Cerrone aveva trovato un autentico maestro: “Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. Finché vivrò porterò la tua memoria alta ovunque andrò“.

La vita privata di Rino Cerrone: moglie e figli

Non conosciamo alcun dettaglio sulla vita sentimentale di Rino Cerrone. Non sappiamo se fosse sposato o avesse dei figli, anche perché non utilizzava i social se non per questioni di natura professionale.

Leggi anche
Chi è Deborah De Luca, la dj di Scampia che ha conquistato il mondo

Sai che…

– Sui social network, in particolare su Instagram, Cerrone non sembra avesse alcun tipo di account. Le informazioni su di lui arrivavano soprattutto tramite le etichette e i locali con cui collaborava.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e non sappiamo se fosse rimasto a vivere a Napoli o meno.

Loading