News

Chi sono gli Zdob si Zdub, il gruppo punk moldavo protagonista all’Eurovision 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

chitarra elettrica rock

Zdob și Zdub: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo punk più famoso e amato in Moldavia.

Energia punk grande voglia di divertirsi, ancora una volta. All’Eurovision 2022 ci saranno anche i moldavi Zdob și Zdub, una formazione già vista sul palco dell’eurokermesse qualche anno fa. Stavolta però per rappresentare il loro Paese non saranno soli. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul gruppo più curioso di questa edizione.

Chi sono gli Zdob și Zdub

Gli Zdob și Zdub sono il cantante Roman Yagupov, il bassista Mihai Gâncu, il chitarrista Sviatoslav Starus, il batterista Andrei Cebotari e i trombonisti/trombettisti Victor Dandeș e Valeriu Mazilu. Formazione punk rock moldava, si è fatta apprezzare per la capacità di mettere insieme non solo le influenze occidentali ma anche la musica balcanica e l’hip hop di stampo moldavo e russo.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Nel corso di una carriera già ricca di soddisfazioni hanno potuto suonare con il famoso musicista jugoslavo Emir Kusturica e si sono anche regalati diverse partecipazioni all’Eurovision Song Contest. La prima nel 2005, quando hanno sorpreso tutti classificandosi al sesto posto con Bunica bate doba. Nel 2011 si sono nuovamente prensentati alla kermesse come rappresentanti dell’Eurovision, stavolta con meno fortuna nonostante un brano di maggior respiro internazionale. Oggi sono stati scelti per rappresentare ancora il loro Paese a Torino con la canzone Trenuletul, un brano leggermente modificato nella versione dell’Eurovision rispetto all’originale. Con loro ci saranno stavolta anche i Fratii Advahov.

Sai che…

– Hanno partecipato a un concerto storico dei Red Hot Chili Peppers a Mosca.

– Su Instagram gli Zdob si Zdub hanno un account da decine di migliaia di follower.

– Hanno debuttato discograficamente nel 1996 e hanno lavorato spesso con grande continuità. Il loro ultimo album è uscito nel 2019. Il titolo è quello di Bestiarium. Nel 2012 avevano pubblicato un disco con un titolo in italiano: Basta Mafia!

 92 Visualizzazioni