News

Chi sono i Kalush, rappresentanti dell’Ucraina all’Eurovision

Tempo di Lettura: 2 minuti

Eurovision Song Contest

Kalush: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo che rappresenta l’Ucraina all’Eurovision.

All’Eurovision Song Contest ci sarà, o almeno dovrebbe esserci, anche l’Ucraina. Nonostante il conflitto che sta preoccupando l’Europa e il mondo intero, Kiev ha nominato i propri rappresentanti nella competizione canora che si svolgerà a Torino nel maggio 2022. Una nomina importante, arrivata dopo un piccolo grande caso che aveva coinvolto una delle favorite per la vittoria finale, Alina Pas, costretta suo malgrado a ritirarsi dopo aver ottenuto la qualificazione alla kermesse. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera dei Kalush.

Chi sono i Kalush

I Kalush, o Kalush Orchestra, sono un gruppo ucraino formato dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen. Formazione nata in anni piuttosto recenti, ha firmato il proprio primo contratto con l’etichetta Come True (in orbita Sony) nel novembre 2019.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Dopo aver pubblicato il primo album, Hotin, il gruppo ottiene i primi riconoscimenti a livello nazionale, vincendo un premio per la miglior canzone hip hop nel 2020. Confermatisi anche nel 2021, sono stati scelti nel 2022 per partecipare alla kermesse Vidbir, che permette all’Ucraina di selezionare il proprio rappresentante all’Eurovision.

Durante la competizione fanno una grande figura, ma devono cedere la vittoria ad Alina Pas e alla sua Shadows of Forgotten Ancestors, classificandosi al secondo posto nonostante abbiano ottenuto il massimo dei voti dagli spettatori. A causa di una controversia diplomatica, però, Alina è stata costretta a fare un passo indietro, e così sono stati proprio loro a conquistare l’accesso all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, con la speranza che non ci siano altri problemi derivanti da questioni che con la musica non hanno nulla a che vedere. Il brano che dovrebbero presentare è Stefania:

Sai che…

– Su Instagram i Kalush Orchestra hanno un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 102 Visualizzazioni