News

Chi sono i The Rasmus: da In the Shadows all’Eurovision

Tempo di Lettura: 2 minuti

Chitarra batteria e amplificatore

The Rasmus: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla band finlandese famosa per il brano In the Shadows.

C’è una band finlandese che qualche anno fa riuscì nell’impresa di conquistare le radio e le classifiche italiane con un brano rock. Si tratta dei The Rasmus, famosi dalle nostre parti soprattutto per In the Shadows. Chi ha dimenticato quel brano dal ritornello martellante, accompagnato da un video con piume nere e ambientazione dark? Ebbene, da allora il gruppo ha continuato a fare grande musica, e adesso è pronto a riconquistare l’Italia attraverso la partecipazione all’Eurovision Song Contest. Scopriamo insieme alcune curiosità su di loro.

Chi sono i The Rasmus

Nati nel 1994, i The Rasmus si sono formati tra i banchi di scuola e hanno iniziato la loro carriera esclusivamente come Rasmus, debuttando con l’album Peep nel 1996. Un successo straordinario fin da subito, celebrato con il successo nella categoria Miglior nuovo artista nella versione finlandese dei Grammy Award.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

Dopo essersi confermato sulla cresta dell’onda per tutti gli anni Novanta, nei primi anni Duemila ripartono con Dead Letters, album che scala rapidament ele vette di tutto il Nord Eurpa e non solo. Con In the Shadows riescono infatti a entrare in top 10 e in top 3 nelle classifiche iniglese e in quelle di gran parte del mondo, facendo benissimo anche in Italia:

Dopo essersi fatti conoscere in tutto il mondo, continuano a sfornare album con grande continuità, rimanendo ai vertici delle classifiche in Finlandia e nel resto del Nord Europa, pur senza raggiungere la popolarità degli anni precedenti.

Cosa fanno oggi i The Rasmus? Nel 2022 hanno vissuto un vero scossone. Lo storico chitarrista Pauli Rantasalmi ha infatti annunciato l’addio alla formazione per potersi dedicare ad altri progetti, rimanendo comunque in ottimi rapporti con gli altri membri del gruppo. Al suo posto è entrata nel gruppo Emilia Suohonen, e sarà proprio lei a salire sul palco con la band all’Eurovision Song Contest 2022. Il gruppo ha infatti guadagnato l’accesso alla competizione grazie al singolo Jezebel:

Sai che…

– Cantano prevalentemente in inglese, ma hanno scritto anche canzoni in finlandese.

– Hanno venduto oltre 5 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo.

– Nei primi anni di carriera hanno aperto ai Garbage e ai Red Hot Chili Peppers.

– Hanno dovuto cambiare nome da Rasmus in The Rasmus a causa dell’omonimia con un dj svedese che aveva minacciato di far loro causa.

– Si sono esibiti negli stessi festival di artisti come Scorpions e Alice Cooper.

– La formazione dei The Rasmus è cambiata nel corso degli anni. Oggi i membri sono il cantante Lauri Ylönen, il bassista Eero Hainone (entrambi membri originari), il batterista Aki Hakala e la chitarrista Emilia ‘Emppu’ Suhonen. Gli ex membri sono due batteristi, Jarno Lahti e Janne Heiskanen e il chitarrista storico Pauli Rantasalmi.

– Su Instagram i The Rasmus hanno un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

 26 Visualizzazioni