News

David di Donatello 2022: Manuel Agnelli e Francesca Michielin in corsa per un premio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Manuel Agnelli

Le candidature musicali per i David di Donatello 2022: in nomination ci sono anche Manuel Agnelli e Francesca Michielin.

Sono state svelate il 4 aprile le candidature per i premi David di Donatello, i più importanti riconoscimenti dedicati al mondo del cinema italiano. Una manifestazione che vedrà per protagonisti anche molti musicisti, in nomination nelle tre candidature riservate al mondo delle sette note. Tra i volti più noti al grande pubblico spiccano Manuel Agnelli e Francesca Michielin, che si contenderanno il premio per la Miglior canzone originale. Scopriamo insieme tutti i candidati in queste categorie.

David di Donatello 2022: i candidati per il Miglior compositore

Tra i candidati al premio riservato al Miglior compositore salta all’occhio il nome dei Verdena, che hanno curato la colonna sonora per il film America Latina. Non partono favoriti, ma potranno giocarsi le loro chance.

Chitarra batteria e amplificatore
Chitarra batteria e amplificatore

In corsa ci sono anche l’esperto Nicola Piovani per I fratelli De Filippo, Michele Braga e Gabriele Mainetti per Freaks Out, Pivio e Aldo De Scalzi per Diabolik, e poi ancora Pasquale Scialò per Ariaferma e Dan Romer e Benh Zeitlin per le musiche di A Chiara.

David di Donatello 2022: le nomination per la Miglior canzone originale

Alcune dei film sopra citati compaiono anche nella categoria più importante per gli amanti della musica, quella dedicata alla Miglior canzone originale. In lizza, ad esempio da Diabolik il brano La profondità degli abissi di Manuel Agnelli, e Faccio ‘a polka di Nicola Piovani, interpretata da Anna Ferraioli Ravel.

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

Ci sono poi altri tre brani a contendersi l’ambito premio. Tra questi Just You di Giuliano Taviani e Carmelo Travia, interpretato da Marianna Travia e presente nel film L’arminauta. E poi ancora Piccolo Corpo di Fredrika Stahl e Laura Samani, cantato da Celeste Cescutti con il Coro Popolare.

L’altra grande favorita in questa categoria è però Francesca Michielin, che ha scritto e dato voce al brano Nei tuoi occhi, dal film Marilyn ha gli occhi neri.

 58 Visualizzazioni