News

Ennio Morricone: all’asta il suo appartamento con vista sull’Altare della Patria

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ennio Morricone

Lo splendido appartamento di Ennio Morricone in via dell’Ara Coeli è all’asta: il prezzo di partenza è clamoroso.

Un pezzo di vita di Ennio Morricone è finito all’asta. La meravigliosa casa del compositore romano è in vendita presso la casa d’aste Christie’s. Si tratta di un’abitazione da favola, in cui il noto artista è vissuto per decenni e decenni, componendo alcune delle colonne sonore più famose della storia. Situata in via dell’Ara Coeli, a due passi dal Campidoglio, ospitò il musicista per molto tempo, fino agli ultimi anni, quando scelse, per particolari esigenze, di trasferirsi nel più tranquillo quartiere Eur. Ma qual è il prezzo di partenza? Non proprio per tutte le tasche…

Ennio Morricone: la casa finisce all’asta

La meravigliosa dimora del noto compositore romano è stata messa all’asta dalla Christie’s International Real Estate Roma Exclusive, come si legge nell’annuncio ufficiale. Si tratta di una casa veramente da sogno: situata in via dell’Ara Coeli, a pochi passi da piazza Venezia e dal Campidoglio, è un attico su due livelli, panoramicissimo, di oltre 1000 metri quadri.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

La casa si trova all’interno dello storico Palazzo Muti Bussi, la cui costruzione iniziò nel 1585, opera dell’architetto Giacomo Della Porta. Un edificio di straordinaria rilevanza, in grado di ospitare un appartamento fuori dal comune, ornato da sculture e manufatti dell’antica Roma.

Quanto costa la casa di Ennio Morricone?

L’appartamento sviluppato su due livelli e dotato di tre ingressi indipendenti è diviso così: al piano inferiore si trovano il salone di rappresentanza, con soffitto a cassettoni e vista sull’Altare della Patria; il grande studio con tre finestre angolari affacciate sul Campidoglio; un altro ampio soggiorno con sala da pranzo; grande cucina, quattro camere e quattro bagni. Al piano superiore, invece, troviamo quattro grandi saloni, di cui tre con camino, una cucina abitabile, cinque camere con armadi a muro, quattro bagni e molto altro ancora.

Una casa da favola, quella che fu del maestro romano, ampia circa 1000 metri quadri, completata da terrazze abitabili e ogni tipo di comfort. Il prezzo? L’asta partirà da 12 milioni di euro, ma non è impossibile che il prezzo possa salire ancora molto.

 56 Visualizzazioni