News

Eurovision, scoppia il caso Macedonia del Nord: la cantante si ritira dalla kermesse?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantante sul palco

Eurovision 2022, Macedonia del Nord a rischio: scoppia un clamoroso caso a Skopje per un gesto della cantante Andrea.

Con l’orgoglio nazionale non si scherza, soprattutto durante una kermesse importante come l’Eurovision Song Contest! Lo ha imparato a sue spese Andrea, la cantante che rappresenta la Macedonia del Nord nella competizione in programma dal 10 al 14 maggio a Torino. Durante la cerimonia d’apertura, che si è tenuta domenica 8 maggio, l’artista si è infatti resa protagonista di un gesto ritenuto molto grave nel suo Paese e che ha scatenato un putiferio incredibile, al punto da far ipotizzare un suo ritiro! Scopriamo insieme cosa è successo e com’è stato risolto il caso.

Eurovision 2022: in Macedonia del Nord scoppia il caso della bandiera

Galeotta fu una bandiera non tenuta abbastanza in considerazione dalla giovane Andrea. Si sa, in eventi come questo, con tantissimi obiettivi puntati, può scappare nella fretta un gesto non propriamente corretto, soprattutto negli attimi convulsi di una cerimonia d’apertura.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Così, purtroppo per lei, la rappresentante di Skopje è stata ripresa mentre lanciava a terra la bandiera della propria nazione per poter prendere parte alle sessioni fotografiche riservate alla sala stampa. Un gesto inelegante che ha creato un vero sdegno in Macedonia del Nord, al punto da far ipotizzare una possibile esclusione della cantante all’ultimo minuto.

Le scuse di Andrea

L’emittente macedone MRT ha subito condannato il gesto dell’artista, descritto come una profanazione di un simbolo Nazionale, e ha spiegato immediatamente di aver valutato un possibile ritiro forzato. Dopo qualche ora di colloqui forzati e dialoghi diplomatici, sono arrivate le scuse ufficiali da parte della cantante, che ha spiegato cosa è successo davvero.

A causa della confusione di quella fase della cerimonia, a quanto pare non avrebbe avuto il tempo di passare il vessillo a un membro della delegazione e lo avrebbe lanciato a un addetto ai lavori che però era troppo lontano, e per questo motivo la bandiera sarebbe finita a terra.

Di seguito una foto della cantante:

 40 Visualizzazioni