News

Francesco Gabbani celebra le feste con la malinconia Natale tanto vale

Tempo di Lettura: 2 minuti

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani, Natale tanto vale: il testo e il significato della nuova canzone del cantautore di Carrara.

Tempo di feste, tempo di canzoni natalizie. Nella sfida al tormentone dell’anno per questo periodo magico si inserisce anche Francesco Gabbani. Ma lo fa a modo suo, con un brano che, piuttosto che sull’allegria e la spensieratezza, punta sulla malinconia che anche un momento così felice può far sorgere nel cuore di tutti noi. Scopriamo insieme il significato della nuova Natale tanto vale del cantautore di Carrara.

Francesco Gabbani: il nuovo singolo è Natale tanto vale

Scritto insieme a Pacifico, il nuovo brano natalizio del cantante ex vincitore di Sanremo è un regalo speciale che l’artista ha tenuto a fare a tutti i suoi fan proprio in vista delle feste che lo vedranno, ancora una volta, grande protagonista. Musicalmente parlando, almeno.

Francesco Gabbani
Francesco Gabbani

Disponibile dal 9 dicembre, è stato presentato così dallo stesso Gabbani: “Natale tanto vale è una canzone ‘atipicamente’ natalizia. Abbiamo provato a raccontare la ‘dark side of Christmas’. Un Natale visto dall’angolazione di chi lo vive come una ricorrenza, a chiamata obbligatoria, che per quieto vivere sociale è obbligato a osservare, ma che in realtà diventa un amplificatore di sofferenze interiori, spesso legate alle mancate sinergie con il nucleo familiare che, proprio il Natale, ci costringe ad incontrare, talvolta in modo ipocrita“.

Il significato di Natale tanto vale

Brano dedicato, dunque, non tanto ai fan del Natale, a chi ama il periodo delle feste, le cene coi parenti, gli incontri con gli amici, le abbuffate, le giocate e i regali sotto l’albero, ma invece a chi pensando al cenone prova un magone per il dover rincontrare parenti, cugini, zii e nipoti, Natale tanto vale è l’anti-inno di Natale.

Leggi anche -> Il significato di Importante, la canzone con cui Marracash sfida il Natale

Mentre molti pensano alla festa e provano gioia nel celebrare il Natale, Gabbani e Pacifico si sono rivolti a chi vive le feste come un momento di malessere e di malcelata tristezza, per far vedere l’altro lato di un periodo che, come tutte le cose che riguardano l’umanità, ha sempre una doppia chiave di lettura.

In attesa di un lyric video, ecco l’audio ufficiale di Natale tanto vale:

 10 Visualizzazioni