News

Harlem Gospel Choir: cosa sapere sul coro che accompagnerà Achille Lauro a Sanremo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Achille Lauro

Harlem Gospel Choir: la storia e la carriera di uno dei cori più famosi e longevi al mondo, protagonista anche al Festival di Sanremo.

Uno degli annunci a sorpresa del 15 dicembre, serata della finalissima di Sanremo Giovani, è stato dato dal più istrionico dei concorrenti del prossimo Festival di Sanremo, Achille Lauro. L’artista romano ha infatti annunciato che parteciperà alla kermesse non da solo, ma accompagnato da un ensemble di grande prestigio: l’Harlem Gospel Choir. Scopriamo insieme la storia del coro gospel più famoso al mondo.

Harlem Gospel Choir: la storia

L’Harlem Gospel Choir è un coro gospel nato a Harlem, il quartiere nero per antonomasia di New York. Fondato nel 1986 in un giorno molto speciale, il 15 gennaio (data di nascita di Martin Luther King Jr.) da Allen Bailey, nel corso di oltre trent’anni è riuscito a decollare, passando dalle chiese di Harlem ai palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo.

Achille Lauro
Achille Lauro

Formata da 40 membri stabili di età tra i 21 e i 51 anni, tra i migliori musicisti di Halem e dell’area di New York, non è un coro di massa e viaggia sempre con numeri non altissimi. Solitamente si muovo nove cantanti e due musicisti (un tastierista e un percussionista). Ogni anno sono protagonisti di numerosi tour in tutto il mondo, dall’Australia e la Nuova Zelanda alla Cina, passando per Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Thailandia, Marocco e così via.

Una formazione stabile del coro si esibisce per sempre a New York, in particolare ogni domenica al Sony Hall. Finalità principale di questo progetto straordinario è la solidarietà. Filosofia dell’Harlem Gospel Choir è infatti dare indietro qualcosa di ciò che si è ricevuto. In Italia sono già molto conosciuti, avendo suonato in giro per tutto il paese, sui palchi più prestigiosi, da Roma a Brescia, Udine, Parma e altre importanti città. A renderli famosi a livello mainstream è stato però Achille Lauro. Il coro sarà infatti con lui sul palco del Festival di Sanremo nel 2022 per cantare il brano Domenica.

Di seguito una loro performance di Amazing Grace:

Sai che…

– Il coro è apparso più volte in tv nei principali programmi americani, e ha suonato davanti a personalità fondamentali come Papa Giovanni Paolo II, i presidenti Carter e Obama.

– Nella loro carriera hanno suonato con leggende come Diana Ross, Whoopi Goldberg, Jimmy Cliff, Lisa Marie Presley, Bono, Nile Rodgers, Judy Collins e tanti altri ancora.

– Hanno cantato su palchi prestigiosi come quelli del Lincoln Center, del Carnegie Hall, dello Yankee Stadium, della Sydney Opera House, dell’Auditorium Parco della Musica e tanti altri ancora.

– Su Instagram l’Harlem Gospel Choir ha un account da decine di migliaia di follower.

 112 Visualizzazioni