News

I Depeche Mode sono tornati: in arrivo un nuovo album e tre concerti in Italia

Tempo di Lettura: 2 minuti

Concerto

Depeche Mode, Memento Mori: i dettagli sul nuovo album della band di Dave Gahan e le date dei concerti in Italia.

Ricordati che devi morire“. Non è una citazione colta di una celeberrima scena di Non ci resta che piangere, o meno colta di una sigla di Avanti un altro, bensì la traduzione del nuovo album dei Depeche Mode, Memento Mori. Un disco annunciato in pompa magna da Dave Gahan e Martin Gore durante una conferenza stampa a Berlino, il 4 maggio. Al momento del disco non si sa molto, se non che si tratta del loro ritorno discografico a distanza di sei anni da Spirit. Sappiamo invece che sarà accompagnato da un importante tour mondiale che porterà il leggendario gruppo anche in Italia per non uno, ma ben tre concerti.

Depeche Mode: cosa sappiamo del nuovo album Memento Mori

Stando a quanto riferito da Gore durante l’incontro con la stampa, già annunciato negli scorsi giorni, il disco è ancora in fase di lavorazione a New York. La buona notizia è che il gruppo è già arrivata a completare i quattro quinti del lavoro, alla conclusione manca dunque molto poco, e dovrebbe riuscire ad arrivare alle stampe per la data fissata, nel prossimo mese di marzo 2023.

Concerto
Concerto

Non conosciamo altri dettagli su questo album, che raccoglierà l’eredità di Spirit, disco ormai risalente al 2017. Gahan ha tenuto però a sottolineare che tutte le canzoni del disco sono state scritte prima della pandemia e soprattutto prima della scomparsa, dolorosissima, di Andy Fletcher, uno dei perni principali della band. Riguardo al significato del titolo, spiega Gore: “Memento Mori ci ricorda che prima o poi dovremo morire, ma noi lo interpretiamo in modo positivo, nel senso di vivere il presente“.

I concerti de Depeche Mode in Italia

All’interno della conferenza stampa sono stati annunciati anche i concerti del tour mondiale che accompagnerà l’uscita del nuovo album. Un tour che farà tappa anche in Italia per ben tre appuntamenti all’interno di alcuni degli stadi più importanti. Si partirà il 12 luglio dall’Olimpico di Roma, si proseguirà il 14 luglio al San Siro di Milano e si concluderà il 16 luglio al Dall’Ara di Bologna. I biglietti sono in vendita sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati dal 7 ottobre.

Interessante anche se scontata la notizia sul sostituto di Andy Fletcher in sede live. La band ha infatti confermato che il tastierista non sarà sostituito durante la tournée. Con Gahan e Gore saliranno sul palco solo collaboratori storici come il batterista Christian Eigner e il bassista Peter Gordeno.

 18 Visualizzazioni