News

Il significato e la storia dell’inno nazionale francese, uno dei più famosi al mondo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Inno nazionale francese, bandiera Francia

Inno francese: il significato e la storia dell’inno nazionale transalpino, La Marsigliese, un simbolo della rivoluzione francese.

L’inno nazionale francese, La Marseillaise, risale al 1792 e narra la storia della Rivoluzione francese. Venne originariamente scritta come una canzone di guerra per incoraggiare le truppe francesi. Il motivo si basa su una canzone del XVII secolo chiamata Chant de guerre pour l’Armée du Rhin (Canzone di guerra per l’Armata del Reno). Scopriamo insieme il significato e il testo di questo inno straordinario.

La storia dell’inno nazionale francese

La Marsigliese è tra i più popolari e ben noti inni al mondo. Composto da Claude-Joseph Rouget de Lisle nel 1792, è incentrato sull’amore della patria. Le sue origini sono però oggetto di discussione. C’è infatti chi sostiene che la composizione sia da attribuire al compositore piemontese Giovanni Battista Viotti.

Inno nazionale francese, bandiera Francia
Inno nazionale francese, bandiera Francia

Viene solitamente eseguito in importanti eventi nazionali, come le inaugurazioni presidenziali e le parate militari. Pur essendo stato adottato una prima volta nel 1795, l’inno nazionale è stato riabilitato solo nel 1876. Per molti anni, la Marsigliese è stata considerata in effetti l’inno non ufficiale della Francia. Tuttavia, è sempre stata fonte di grande orgoglio per i francesi e rappresenta un potente simbolo della loro identità nazionale.

Il significato dell’inno nazionale francese

La Marsigliese è un inno profondo e significativo per il popolo francese. Il testo è stato scritto nel 1792 da Claude Joseph Rouget de Lisle, ed è stato una parte importante della cultura francese da allora. Parla, in sostanza, del popolo francese che unisce le forze per combattere per la libertà della loro patria. Si tratta di un testo che è incentrato sui valori della Rivoluzione francese e i suoi versi riflettono l’amore dei francesi per il Paese. È un inno di patriottismo e fratellanza, e viene cantata orgogliosamente dai francesi in diverse occasioni.

Di seguito un video con il testo e la traduzione dell’inno nazionale transalpino:

 14 Visualizzazioni