News

Il tradimento raccontato nelle canzoni più belle

Tempo di Lettura: 3 minuti

Pooh

Uno dei lati più oscuri del rapporto di coppia viene citato attraverso l’arte della musica

Che si tratti di un tradimento vissuto o inflitto a qualcuno, nella storia della musica vengono sempre trattate storie realistiche in cui uno dei due amanti subisce un atto di infedeltà o lo reca a qualcun’altro. La tematica del tradimento infatti è uno dei più trattati da sempre nei brani italiani e internazionali. Forse perché l’amore non corrisposto è uno dei motivi che portano di più le persone a soffrire, ispirando la scrittura di racconti, sentimenti, riflessioni e frasi di grande impatto emotivo per chi andrà ad ascoltarle.

L’amore, si sa, è il sentimento preferito nel mondo delle sette note e l’infedeltà è, che ci piaccia o no, una delle sue sfumature. Vediamo di analizzare in dettaglio tre brani, scritti da artisti italiani e non, che hanno fatto maggiormente colpo tra gli appassionati. Queste canzoni hanno generato un enorme successo negli anni, forse proprio grazie al tema del tradimento, che tocca più o meno tutti almeno una volta nella vita.

Pooh
Pooh

Tanta voglia di lei – Pooh

Un grande classico che racconta l’irrefrenabile desiderio di una notte di passione

Tanta voglia di lei è un singolo dei Pooh pubblicato nel 1971, dove a parlare è un uomo traditore che si rivolge all’amante. Nonostante ci sia stata l’intesa di una sera in quell’incontro fortuito, l’uomo, tormentato dal rimorso, esprime chiaramente il desiderio di voler tornare dalla propria donna, che lo aspetta.

Quando dice “Strana amica di una sera, io ringrazierò” l’uomo sta chiaramente manifestando il piacere che ha provato in quell’incontro, in cui ha trovato ciò che stava cercando. Le parole che recitano “…nella mente c’è tanta, tanta voglia di lei” indicano chiaramente un ripensamento da parte del protagonista che, ascoltando la propria coscienza, decide di far quello che ritiene più giusto, ovvero tornare a casa con la propria amata.

Non è Francesca – Lucio Battisti

Quando il dolore è troppo, la mente rifiuta di credere alla verità

Si tratta di una delle canzoni italiane sul tradimento più conosciute. Per essere un brano del 1970 risulta sorprendentemente moderno. Qui il cantautore lombardo, nonostante l’evidenza dei fatti, cerca di negare a sé stesso il fatto che la sua donna possa averlo tradito. Nelle parole “Francesca non ha mai chiesto di più” il protagonista si illude di conoscere la sua amata ed è convinto che in lei non si sia mai manifestato il desiderio di stare con un altro.

In una seconda parte del brano, Lucio addirittura afferma che ci sia un’altra ragazza bionda e vestita di rosso con cui è stata scambiata Francesca. Tutto pur di non accettare quella realtà, troppo dolorosa e spiazzante per il tradito.

Unfaithful – Rihanna

Una storia di ripetuti tradimenti e il rimorso di aver fatto soffrire l’altro

Tratto dall’album del 2006 A Girl like Me, la cantante nativa delle Barbados si confessa a chi ascolta descrivendo le sensazioni di dolore e pentimento verso il gesto inflitto al proprio uomo. Caduta in tentazione per ben due volte, la donna esprime a modo suo la sofferenza provata dal compagno, tale da portarla a dire “Non farò mai più una cosa del genere”.

Quando ammette “Lui è molto più di un uomo, e il nostro è molto più di un amore” la protagonista riflette su quanto sia importante preservare la fiducia di lui nei suoi confronti e si accorge di provare ancora dei sentimenti molto profondi per lui.

La storia della musica ci ha insegnato che grazie alle canzoni è possibile ritrovarsi in determinate circostanze descritte dagli autori e in qualche modo riflettere o ricordare momenti molto sentiti del nostro passato. Uno dei motivi per cui le canzoni rimangono così impresse nelle nostre memorie è proprio perché descrivono storie vere in cui ognuno di noi ci si può ritrovare. Sono racconti che evocano ricordi toccanti, spesso dolorosi, ma che esprimono emozioni che molti hanno vissuto.

Il tradimento non è certo una questione relegata solo alle canzoni, ma può riguardare tutti noi. Su subito.news troverai un articolo che approfondisce i motivi che portano a tradire e i lati psicologici di questo fenomeno.

 32 Visualizzazioni