News

Le curiosità su Gianni Belleno, batterista dei New Trolls

Tempo di Lettura: 2 minuti

batteria

Gianni Belleno: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista e cantante della storica band italiana.

Uno dei segreti del successo dei New Trolls negli anni Settanta è stato senza dubbio il talento di Gianni Belleno, un personaggio unico nella storia della musica italiana. Batterista e frontman, cantante e dotato di una grande voce e di un innato senso del ritmo, è riuscito con la sua band a pubblicare almeno un album destinato a rimanere per sempre nella storia della musica prog di tutti i tempi. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Gianni Belleno

Gianni Belleno è nato a Genova il 17 febbraio 1949 sotto il segno dell’Aquario. Appassionato di musica fin da ragazzo, entra nel 1966 nel complesso dei New Trolls, un gruppo genovese che si inserisce ben presto nel filone del progressive rock italiano, contribuendo a renderlo universalmente riconosciuto come uno dei migliori a livello italiano grazie ad album come Concerto grosso per i New Trolls.

batteria
batteria

Resta nel gruppo, come cantante e batterista, fino al 1989, dedicandosi saltuariamente ad altre esperienze musicali, come i Tritons e i Magma, oltre che a una brevissima carriera solista. Nel corso degli anni più recenti ha ridato vita ai New Trolls con diverse formazioni e diversi progetti: da Il Mito New Trolls alla Leggenda New Trolls, fino agli UT New Trolls e all’ultima formazione, Of New Trolls.

La discografia di Gianni Belleno in studio da solista

1974 – Twist and Shout with Satisfaction (con il nome di Johnny)

La vita privata di Gianni Belleno: moglie e figli

Gianni ha avuto una relazione decennale con Anna Oxa, una delle più importanti cantanti italiane. Nonostante la differenza d’età, i due sono stati a lungo affiatati e hanno dato vita a due figli, Qazim e Francesca.

 42 Visualizzazioni