News

Lutto nel mondo della musica: è morta a 59 anni la cantante Irene Fargo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Microfono concerto

È morta Irene Fargo: la cantante, con un passato anche a Sanremo, aveva 59 anni. Non si conoscono le cause del decesso.

Una notizia drammatica ha sconvolto il mondo della musica italiana: il 1° luglio è morta Irene Fargo, cantante e attrice italiana con un passato anche a Sanremo. Aveva 59 anni. Non si conoscono le cause del decesso, ma stando a quanto trapela potrebbe essere stata portata via da un brutto male. A dare la notizia della sua scomparsa è stata l’amica Giovanna Nocetti: “Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai… Riposa in pace. L’ultima trasmissione televisiva è stata a TV2000, eravamo felici“.

È morta Irene Fargo: ecco chi era

Nata nel 1962 a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, Flavia Pozzaglio, questo il vero nome di Irene Fargo, aveva dimostrato fin da subito un talento nel mondo della musica, e nel 1987 aveva debuttato da solista al Festival di Castrocaro presentando il brano Fretta di te.

Microfono concerto
Microfono concerto

A darle l’opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico fu l’incontro con Enzo Miceli, che le consiglio di assumere il suo nome d’arte e la portò a partecipare al Festival di Sanremo per due anni consecutivi tra le Nuove Proposte, nel 1991 e nel 1992, arrivando entrambe le volte al secondo posto con i brani La donna del mare e Come una Turandot. Negli anni successivi si era poi confermata con brani come Sabbia d’Africa.

Dopo aver visto scemare il suo successo musicale, negli anni Duemila era diventata un nome molto noto nel mondo del teatro e dei musical, e aveva ricoperto ruoli di primo piano in produzioni importanti come Il ritratto di Dorian Gray, I promessi sposi e Masaniello di Tato Russo.

Il messaggio di Renato Zero per Irene Fargo

A presagire la drammatica morte di Irene era stato un suo buon amico, Renato Zero. Circa due settimane prima del suo decesso, l’artista romano aveva infatti diffuso su Facebook un appello ai fan per chiedere loro di far sentire tutto il loro affetto alla sfortunata collega: “Abbiamo amici fortunati e altri a cui la sorte ha riservato un percorso più difficile. Irene Fargo è un’anima buona e generosa. Un’artista sensibile e appassionata. Il mio pubblico sa da sempre dove posare lo sguardo e a chi consegnare il proprio cuore. Sono certo che la nostra carezza ad Irene le sarà davvero gradita e le farà un gran bene! Grazie infinite della vostra costante attenzione e riguardo verso altri. Il vostro sempre vostro Renato“.

 22 Visualizzazioni