News

Manuel Agnelli vince un premio ai David di Donatello 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Manuel Agnelli degli Afterhours

David di Donatello 2022, tra i premiati anche Manuel Agnelli: il cantautore vince nella categoria Miglior canzone originale.

C’è anche Manuel Agnelli tra i premiati dei David di Donatello 2022. Il cantautore milanese, leader degli Afterhours e storico giudice di X Factor, è riuscito a trionfare nella principale categoria dedicata alla musica, quella relativa alla Miglior canzone originale. L’artista si è imposto con la sua La profondità degli abissi, brano inserito nella colonna sonora del film Diabolik dei Manetti Bros, superando la concorrenza di altri grandissimi nomi, tra cui Francesca Michielin.

David di Donatello 2022: vince Manuel Agnelli

Un grande successo per Agnelli, che ha conquistato un premio prestigioso e importantissimo grazie a La profondità degli abissi, uno dei suoi primi brani da solista.

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

La concorrenza in questa edizione dei David era molto agguerrita per Agnelli. Per vincere ha dovuto superare il premio Oscar Nicola Piovani, in gara con Faccio ‘A Polka, brano del film I fratelli De Filippo, ma anche Just You di Marianna Travia, Piccolo Corpo di Fredrika Stahl e Laura Samani e, soprattutto, Nei tuoi occhi di Francesca Michielin, canzone che ha accompagnato il film Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano.

Di seguito il video ufficiale di La profondità degli abissi:

Nicola Piovani miglior compositore

Nell’edizione dei David che ha visto il grande trionfo di Paolo Sorrentino con il suo È stata la mano di Dio, ha portato a casa un premio molto importante anche Nicola Piovani, vincitore nella categoria Miglior compositore grazie alla colonna sonora del film I fratelli De Filippo. Per il noto compositore si tratta del quarto David di Donatello in carriera. battuti artisti come i Verdena, Pasquale Scialò, Pivio e Aldo De Scalzi, Michele Braga e Gabriele Mainetti e Dan Romer e Benh Zeitlin.

Premiati anche i Me contro Te per il successo dei loro film al botteghino. Un altro riconoscimento per il duo comico, pronto a portare in tour per la prima volta le sue canzoni.

 36 Visualizzazioni