News

Nelly Furtado: ecco le curiosità sulla cantante canadese

Tempo di Lettura: 3 minuti

Nelly Furtado e Bryan Adams

Andiamo alla scoperta di Nelly Furtado, celebre artista canadese famosa per canzoni come Try e All Good Things.

Nelly Furtado è la popstar famosa in tutto il mondo per un tormentone come I’m Like a Bird del 2000 e più avanti per All Good Things, brano che in Italia cantò insieme agli Zero Assoluto. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera non lunghissima ma molto intensa.

Chi è Nelly Furtado

Nata a Victoria il 2 dicembre 1978 sotto il segno del sagittario, Nelly Kim Furtado si avvicina al mondo della musica negli anni Novanta, durante il periodo degli studi a Toronto. Il suo primo album arriva nel 2001: Whoa, Nelly!, un successo mondiale da 6,5 milioni di copie vendute. Il merito di questo boom improvviso è tutto di I’m Like a Bird, singolo che anticipa il full length diventando un vero e proprio tormentone.

Nelly Furtado e Bryan Adams
Nelly Furtado e Bryan Adams

Grazie a questo disco, nel 2001 Nelly vince un Canadian Juno Award. Nel 2003 esce il suo nuovo lavoro, Folklore, da cui estrae singoli di grande successo come Powerless (Say What You Want), Try e Força, inno del Campionato europeo di calcio del 2004, organizzato in Portogallo.

Il suo terzo album, Loose, esce nel 2006 e conquista subito la vetta delle classifiche americane. In Europa è lanciato dal singolo Maneater, grande successo in Inghilterra. La canzone simbolo del disco è però All Good Things (Come to an End), pubblicata in Italia in collaborazione con gli Zero Assoluto. Con il duo romano partecipa anche alla serata dedicata agli ospiti del Festival di Sanremo 2007, cantando Appena prima di partire. Dal quarto album Mi plan del 2009 viene estratto il singolo Manos al aire, altro grande successo mondiale. Nel frattempo l’artista raggiunge in Italia il disco di diamante per le vendite dei suoi album.

Nel 2010 viene inserita nella Hollywood Walk of Fame canadese. Da qui in avanti la sua carriera inizia però una fase discendente, complice il successo relativo dell’album The Spirit Indistructible e di The Ride del 2017, il suo ultimo album per il momento.

Nelly Furtado oggi: che fine ha fatto la cantante canadese?

Al momento la carriera di Nelly è ferma. Nel 2018 l’artista non ha pubblicato nuove canzoni, godendosi un meritato periodo di riposo. Nonostante la sua fama sia minore rispetto a quella degli inizi di carriera, è più che probabile che prossimamente possa tornare con nuovi progetti discografici, da sola o in collaborazione con alcuni suoi amici. La Furtado continua infatti a essere molto stimata nell’ambiente, soprattutto in America. Nel 2020 ha festeggiato i vent’anni del suo primo album.

Nelly Furtado: la discografia in studio

2000 – Whoa, Nelly!
2003 – Folklore
2006 – Loose
2009 – Mi plan
2012 – The Spirit Indestructible
2017 – The Ride

Nelly Furtado: vita privata e figli

L’artista canadese, alta 1 metro e 58, è figlia di Antonio José Furtado e Maria Manuela. La famiglia Furtado è originaria delle Isole Azzorre, arcipelago Atlantico distante 1360 chilometri dal Portogallo e quasi 2000 chilometri dall’isola canadese di Terranova. Nelly ha sempre voluto mantenere riserbo sulla sua vita privata. Non è sposata, ma ha una figlia, Nevis, nata il 20 settembre del 2003 dall’unione con il deejay Jasper Gahunia, con cui ha interrotto la relazione nel 2005. Su Instagram Nelly Furtado ha un profilo ufficiale, ma al momento non ha pubblicato alcun post.

Le migliori canzoni di Nelly Furtado

Per festeggiare il quarantesimo compleanno della cantante canadese, ci riascoltiamo i brani più famosi della sua carriera.

Nelly Furtado – I’m Like a Bird

Di seguito il video del primo tormentone dell’artista, I’m Like a Bird, il brano che l’ha proiettata in cima alle classifiche di mezzo mondo, facendola diventare in pochissimo tempo una popstar molto famosa.:

Nelly Furtado – Try

Questo il video di Try, altro grande successo della cantante canadese, tratto dall’album Folklore. Uno dei suoi brani più famosi e amati soprattutto nel nostro paese:

Nelly Furtado – All Good Things

E poi c’è il terzo tormentone della cantautrice di Victoria, All Good Things, nella sua versione americana. In Italia è diventato famoso soprattutto nella versione cantata insieme al duo romano Zero Assoluto:

Nelly Furtado – Say It Right

Chiudiamo con questo singolo tratto dall’album Loose, pubblicato in collaborazione con il producer Timbaland, tra i nomi di punta della scena R&B americana. Il brano è stato il secondo più venduto del 2007, dietro alla sola Umbrella di Rihanna. Ecco il video ufficiale:

Loading