News

Quali sono i più importanti premi musicali?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Grammy Awards

Premi musicali: quali sono i riconoscimenti più importanti che si possono vincere nel mondo della musica.

I premi musicali sono dei riconoscimenti che vengono dati a cantanti, artisti e gruppi nell’industria musicale. Le più importanti premiazioni per la musica sono quelle che riguardano i Grammy Awards, i Brit Awards, e gli American Music Awards, ma ne esistono anche molti altri. Proviamo a fare un po’ d’ordine nel marasma di premi e premiazioni che si svolgono ogni anno in tutto il mondo.

Premi musicali più importanti

I più importanti premi musicali sono i Grammy Awards, assegnati dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (NARAS) degli Stati Uniti. I primi Grammy Awards sono stati consegnati nel 1959 e subito trasmessi in diretta televisiva.

Grammy Awards
Grammy Awards

I Brit Awards sono un premio musicale britannico che viene assegnato annualmente. Si tratta dell’equivalente dei Grammy Awards e viene organizzato dalla British Phonographic Industry. I premi sono assegnati in numerose categorie, come ad esempio Best British Album, Best British Female Artist, e Best British Group.

Il Mercury Prize è un premio musicale britannico che viene assegnato ogni anno al miglior album pubblicato in Gran Bretagna. È amministrato dalla British Phonographic Industry ed è considerato uno dei più prestigiosi premi musicali al mondo.

Altri premi musicali americani

Oltre ai Grammy, negli Stati Uniti vengono assegnati ogni anno diversi altri premi musicali di grande importanza, come gli Academy of Country Music Awards, gli American Music Awards e i Billboard Music Awards. I vincitori di questi premi vengono solitamente annunciati e premiati con i loro trofei durante cerimonie trasmesse in televisione.

I premi di MTV

Anche MTV, la più famosa televisione musicale al mondo, quella che ha rivoluzionato l’industria in ogni suo aspetto, organizza diverse premiazioni ogni anno. Le più importanti in assoluto sono i Video Music Award, incentrati soprattutto sulla premiazione dei migliori videoclip dell’anno, e gli Europe Music Award, che si svolgono in Europa e danno lustro soprattutto alla grande musica internazionale europea.

 12 Visualizzazioni