News

Sanremo 2022, nel cast anche cantanti no-vax? La Rai fa chiarezza

Tempo di Lettura: 2 minuti

Amadeus

Nel cast del Festival di Sanremo 2022 potrebbero essere presenti anche cantanti no-vax o non vaccinati: la spiegazione della Rai.

Tra le tante curiosità che riguardano il Festival di Sanremo 2022, ce ne sono molte che due anni fa sarebbero sembrate assurde e aliene. Ad esempio, in molti si chiedono se i cantanti presenti nel cast della kermesse siano tutti vaccinati. In questo caso, non c’è ovviamente obbligo di fare ‘coming out’. Nessuno dei cantanti è forzato a rendere nota o meno la propria vaccinazione, se non chi ha superato la soglia dei 50 anni. Lo ha confermato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta nel corso della prima conferenza stampa alla vigilia del debutto di Sanremo. Ecco il suo chiarimento.

Cantanti no-vax a Sanremo 2022? La Rai non smentisce

Non c’è una conferma né una smentita da parte della Rai. Di certo i 25 cantanti in gara non sono stati scelti badando alla vaccinazione, questo è scontato, né alle loro idee politiche o di altra natura. Almeno in linea teorica, è stata la musica a rimanere al centro del discorso da parte della commissione. Tuttavia, in quest’epoca molto complicata, è naturale chiedersi se tutti i cantanti che prenderanno parte alla kermesse siano stati vaccinati o meno.

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

In conferenza stampa ha provato a fare chiarezza il direttore di Rai 1, affermando: “La Rai segue le leggi nazionali. Come il teatro Ariston si collega alle norme generali previste per i teatri, con la piena capienza, il super green pass e le mascherine Ffp2, così vale la regola che sotto i 50 anni non c’è un obbligo di vaccino. La selezione degli artisti sul palco non può essere dirimente distinguendo vaccinati e no vax. Si tratta di dati sensibili che la Rai non può chiedere“.

I cantanti vaccinati di Sanremo

Non sappiamo dunque se ci siano artisti apertamente no-vax tra quelli in gara. In tal senso, sono poche le certezze. Sappiamo ad esempio che Aka 7even, reduce dalla guarigione, sarà sicuramente uno dei cantanti con super green pass valido. Stesso discorso per gli over 50, sicuramente protetti dalla vaccinazione. Rientrano in questo gruppo Donatella Rettore, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Massimo Ranieri. Anche Elisa è reduce da una guarigione recente, mentre sul resto del cast non abbiamo alcuna certezza.

 110 Visualizzazioni