News

Saturnino, il bassista di Jovanotti con la passione per… gli occhiali!

Tempo di Lettura: 2 minuti

Andiamo alla scoperta di Saturnino, il bassista di Jovanotti e polistrumentista italiano: tutte le curiosità su di lui!

Saturnino Celani, per tutti Saturnino, è senza ombra di dubbio uno dei bassisti italiani più famosi in assoluto. Nella sua carriera di è dedicato anche alla composizione, ed è anche un produttore discografico. La sua passione per la musica è davvero trasversale e tocca tantissimi generi che vanno dal rock al jazz fino al funk.

Scopriamo qualche cosa in più su di lui!

Chi è Saturnino: la biografia del musicista

Saturnino nasce ad Ascoli Piceno il 26 ottobre del 1969 sotto il segno dello scorpione. La sua passione per la musica comincia già in tenera età, e poco prima delle scuole superiori comincia anche a suonare in alcune band della sua zona. La prima esperienza la farà con i Dictatrista, un gruppo punk hardcore che si scioglierà nel 1986, un solo anno dopo l’ingresso di Saturnino al basso.

Saturnino
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/saturninocelani69

La grande occasione, però arriva nel 1991, quando diventa ufficialmente il bassista di Jovanotti. Saturnino lo conosce in uno studio a Milano, e diventerà la sua spalla destra non solo sul palco, ma anche nella delicata fase della composizione. Tantissimi successi del Jova, infatti, sono passati dalle sue mani, da Ragazzo Fortunato a Il più grande spettacolo dopo il Big Bang.

Il loro sarà un connubio che andrà avanti per tantissimi anni, e che ancora oggi è più solido che mai. Nel frattempo Saturnino si dedicherà anche ad altri progetti, fra cui i suoi dischi da solista (Testa di basso, Zelig e Clima) e tante collaborazioni con grandi artisti di fama mondiale, fra cui anche il mitico Sting.

Le curiosità su Saturnino: vita privata e…

• La sua passione è il basso, ma prima dei 14 anni Saturnino suonava… il violino!

• Fra le tante collaborazioni c’è anche quella con Emis Killa, con cui il bassista ha scritto una canzone dedicata al Milan, dal titolo #rossoneri.

• Forse lo avrete già capito, ma nel dubbio ve lo diciamo noi. È un grande tifoso del Milan!

• È fidanzato con Vanna Quattrini, ex Miss Marche Cinema. La ragazza ha 18 anni in meno di lui.

• È legatissimo al suo cane Oliva, forse… anche troppo! Già, perché se non lo sapeste il suo vero nome è Oliva Celani Quattrini e ha una pagina Instagram personale!

• Anche Saturnino è fra i tanti che sono stati simpsonizzati! Il suo alter ego di carnagione gialla e a quattro dita è stato disegnato da Rino Russo.

• Dopo aver subìto l’estrazione dei denti del giudizio, il bassista ha raccontato di essere stato imboccato da… Pavarotti!

• Saturino e gli occhiali. Il bassista indossa sempre dei modelli molto particolari di occhiali e dal 2014 è stata lanciata la sua linea personalizzata, i Saturnino eyewear, che sono ispirati ai pianeti dell’universo.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/saturninocelani69

Da: Rolling Stone

 702 Visualizzazioni